Rogoredo: torneo di volley in oratorio per ricordare Milena, mancata 10 anni fa
A dieci anni di distanza dalla scomparsa della piccola Milena Cupi, la comunità di Rogoredo ha voluto ricordarla con il consueto evento sportivo organizzato alla sua memoria.
Un'immagine delle premiazioni finali alla presenza di don Lorenzo Motta e di Denis, fratello di Milena
Si è infatti tenuto sabato 10 giugno in oratorio il torneo di volley "Amici di Milena", organizzato in onore della giovanissima abitante della frazione casatese prematuramente scomparsa a soli sette anni per una malattia nell'ormai lontano 2013.
Da allora amici, familiari e volontari si sono impegnati per onorare e ricordare la piccola, mettendo campo - nel vero senso della parola - tutta la sua personalità e le caratteristiche che la contraddistinguevano. La competizione sportiva è entrata nei cuori di tutta la frazione, diventando un appuntamento fisso e un modo per tutti per ricordare Milena. Solo la pandemia aveva imposto uno stop al torneo tornato finalmente lo scorso anno e ripreso anche in questo 2023, con un pomeriggio di gioco e attività proprio come avrebbe voluto lei.
Le porte dell'oratorio si sono aperte verso le 13.30, quando il campo dell'oratorio ha ospitato due triangolari dedicati rispettivamente alle categorie degli under 10 e under 12.
Numerosi sono stati i gruppi e le società sportive che hanno preso parte all'evento: per gli U10 presenti infatti Usmate Volley A e B, La Valletta Bianca e Blu, mentre per la categoria dei più grandi sono scesi in campo Casatesport, US Velate, US Villa Romanò e Usmate Volley. A aggiudicarsi le sfide sono stati Usmate Volley A e Casatesport.
Per la premiazione, avvenuta nel tardo pomeriggio, è stato poi incaricato don Lorenzo Motta, responsabile della pastorale giovanile casatese, insieme a Denis, fratello di Milena.
Oltre alle squadre sportive, che si sono esibite contemporaneamente, ognuna secondo il proprio livello, dalle 18 sono scesi in campo anche i "dilettanti allo sbaraglio", per una competizione riservata ai "dilettanti con la pallavolo nel sangue con tanta voglia di stare insieme". Dieci le formazioni che si sono sfidate sotto rete; ad avere la meglio ''Le Rocce''.
I fondi ricavati dall'iniziativa serviranno all'organizzazione di nuovi tornei, e a finanziare le attività dell'oratorio stesso, che ha ospitato la kermesse sportiva nel ricordo di un'amica speciale.