Colle: due progetti intensi per gli alunni della primaria Rocca
Gli alunni della scuola primaria "Ing. Rocca" di Colle Brianza sono stati protagonisti di due interessantissimi progetti a distanza di poco tempo. Il primo ha coinvolto i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.
Sono stati loro, infatti, a tenere una lezione sulla loro attività, nonché sul tema della sicurezza e dei rischi naturali. In particolare, gli alunni più piccoli, incuriositi dai concetti proposti, hanno partecipato molto attivamente soprattutto dopo aver visto un video incentrato sul concetto "L'unione fa la forza". Gli alunni più grandi, invece, hanno sviluppato un'analisi del contesto naturale in cui vivono.
Tale attività ha permesso ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza dei rischi ambientali in cui possono incorrere non rispettando la natura. Visto il successo, gli insegnanti della scuola, da sempre impegnati nella promozione di una cittadinanza attiva fondata sulla tutela dell'ambiente, si riservano di riproporre l'esperienza negli anni a venire.
Altra giornata intensa ed interessante è stata poi quella in cui i ragazzi hanno visitato alcuni siti coinvolti nel progetto "Luoghi di fede in Alta Brianza", tra cui l'antico battistero o la chiesa di Sant'Eufemia ad Oggiono. Qui, in particolare, gli alunni hanno potuto ammirare le opere del grande pittore Marco d'Oggiono. Essi si sono poi recati in piazza alta ed hanno apprezzato la vista delle montagne.