Molteno: mostra ''in fondo al mar'', i lavori della secondaria

È stata allestita alla scuola secondaria dell'istituto comprensivo di Molteno la mostra dal titolo "In fondo al mar", frutto di un progetto pluridisciplinare che ha coinvolto tutte le classi, sotto la guida in particolare dei docenti di Arte, Lettere e Tecnologia.

Prendendo spunto dalla giornata mondiale del "World Oceans Day", che ricorre l'8 giugno di ogni anno, si è pensato di proporre un'attività STEAM a tutte le classi dell'istituto, per comprendere il ruolo essenziale che gli oceani svolgono per la vita dei pianeti; presentare le difficoltà che i nostri oceani stanno affrontando e proporre soluzioni che ci aiutino a salvaguardare gli ecosistemi marini.

In particolare, le classi prime hanno ideato e costruito pesci con materiali di recupero, inventato poesie e rappresentato calligrammi.
Le seconde hanno raccontato e rappresentato il loro mare, studiato, progettato e costruito architetture ecosostenibili marine. Alcuni hanno anche rielaborato in versi la rappresentazione del proprio mare che è diventato, a volte, una metafora della vita o un'occasione per riflettere su se stessi.

Le classi terze, infine, hanno realizzato delle sculture riciclando materiali di diverso genere, analizzato opere di artisti che raccontano il mare, scritto poesie futuriste, scoperto come si potrebbe vivere negli abissi, approfondito le problematiche relative all'inquinamento dei mari.
L'intero lavoro svolto è stato documentato e successivamente impaginato dai ragazzi in elaborati digitali che si possono ammirare sul sito appositamente predisposto (https://sites.google.com/icsmolteno.edu.it/infondoalmar/).

Tutte le opere sono state esposte in una suggestiva installazione che è possibile visitare nell'aula 22 della scuola secondaria.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.