Barzano, Karate: nuove cinture per gli allievi del maestro Belotti
L'esame è sempre un momento importante e speciale: che sia il primo o l'ultimo di una lunga serie, l'agitazione è ben presente, affiancata però dalla soddisfazione che l'impegno, la passione e la costanza possano trovare riconoscimento.
Quando si è giudicati, per quanto la commissione possa essere familiare, c'è sempre un po' di paura e incertezza. Nonostante questo, i ragazzi e le ragazze del Sankukai Belotti hanno portato a termine brillantemente le loro prove guadagnandosi, meritatamente, la nuova cintura. Genitori, amici o parenti hanno potuto assistere, emozionati, dagli spalti.
La commissione che li ha valutati era composta dal maestro Fausto Belotti, dagli istruttori Roberto Barbiero e Laura Ghezzi e dall'allenatore Cosimo Pisano, cinture nere competenti e severe ma anche visi rassicuranti per gli esaminati.
In palestra, gli allievi e le allieve avevano potuto contare anche sugli insegnamenti delle cinture nere Francesca e Antonio Cerrone e Davide Consonni.
Le nuove cinture per le palestre di Barzanò sono quindi:
- cintura bianco-gialla: Donald Brioschi ed Enea Nelli
- cintura gialla: Andrea Mirco Sala
- cintura gialla-arancio: Daniele Locorotondo, Francesco Redaelli, Giuliano Albini, Jacopo Di Benedetto e Matteo Mauri
- cintura arancio: Nicolò Potocnjak e Riccardo Rocca
- cintura arancio-verde: Marco Soddu, Perla Colombo e Vittoria Giussani
- cintura verde: Laila e Melita Montagnese
- cintura verde-blu: Alessio Sigismondi
- cintura blu-marrone: Aurora Piazza ed Edoardo Vassena
La consegna della nuova cintura e del diploma è un momento intenso, di profonda fiducia in sé e nelle proprie capacità. E per questo,un vero karateka sa che la cintura (pure quella nera) non è mai arrivo ma partenza. Ora inizia un nuovo percorso, una nuova fatica e un nuovo traguardo. Ma ci si penserà a settembre: ora è il momento di rilassarsi e godersi l'estate.