Molteno: incidente sulla SP49. Un veicolo finisce fuori strada
Secondo quanto è stato possibile apprendere da una prima ricostruzione dei fatti, non ancora ufficiale, sembrerebbe che la Fiat 500 di colore nero proveniente da Via de Gasperi dovesse svoltare verso la salita che conduce a Garbagnate. Dall'altro lato della carreggiata, quindi dalla statale 36 con direzione Oggiono/Sirone, proveniva una Ford Focus di colore argento metallizzato. Per motivi ancora da accertare, i due veicoli sono entrati in collisione fra loro. Allertati i soccorsi: un'ambulanza della Croce Verde Bosisio e una squadra dei vigili del fuoco, oltre alla polizia locale che si è occupata dei rilievi finalizzati ad accertare le responsabilità.
L'impatto è stato piuttosto forte tanto la ragazza di 31 anni alla guida dell'utilitaria nera è stata sbalzata fino al precipizio che si trova a margine dell'arteria, sul lato verso Molteno. Nonostante l'auto avesse terminato la propria corsa su un burrone, la giovane è uscita illesa dall'abitacolo. Meno fortunato, invece, l'uomo di 58 anni, alla guida della Ford Focus per il quale si è reso necessario il trasporto all'ospedale Fatebenefratelli di Erba in codice giallo - di media gravità - per approfondimenti e accertamenti a seguito dell'impatto.
''Meno male che nel progetto della tangenzialina abbiamo inserito anche il passaggio protetto tra Molteno e Garbagnate dove non sarà più possibile fare questo tipo di svolte'' ha commentato il sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella.
L'incrocio non è nuovo a incidenti, tanto che lo scorso anno è stata inserita all'interno dell'accordo di programma tra la Provincia di Lecco e i comuni di Garbagnate, Molteno e Sirone la realizzazione di un passaggio pedonale protetto. L'intervento si lega al prolungamento della SP52 a collegamento con la SP49, la cosiddetta "tangenzialina", una nuova strada pensata dall'amministrazione comunale di Molteno per sgravare dal traffico stradale la frazione Raviola.
Il comune di Garbagnate ha richiesto l'opera che è di interesse anche per Molteno, sia per tutelare i pedoni che i veicoli in transito sulla SP49, ad alto scorrimento. È infatti prevista la realizzazione di due sparti traffico al centro della carreggiata stradale, che si prolungheranno con aiuole: Il passaggio sarà dotato di luce notturna e di segnaletica verticale, oltre a quella orizzontale.
La tangenzialina è già stata finanziata da Regione Lombardia per un milione di euro, mentre Garbagnate ha aderito all'accordo ricevendo un contributo per la costruzione di questo passaggio, attorno a 44.000 euro, all'altezza dell'incrocio tra via per Molteno e via della Vittoria.