Monticello: i soci Amas in gita nel biellese per il ventennale
Continuano le iniziative per festeggiare i 20 anni dalla fondazione di AMAS, l'associazione monticellese che si occupa del trasporto di anziani e disabili verso le strutture scolastiche ed ospedaliere e della consegna dei pasti a domicilio.
Sabato 17 giugno un nutrito gruppo di soci e volontari si è recato in visita al Santuario di Graglia e al Ricetto di Candelo in provincia di Biella.
Una giornata intensa e piacevole iniziata al mattino, con la partenza in pullman da Monticello e arrivo a Graglia in tarda mattinata; qui i partecipanti hanno potuto visitare l'edificio religioso che si trova nella ridente valle Elvo, alle pendici del Mombarone, a pochi chilometri da Biella.Sabato 17 giugno un nutrito gruppo di soci e volontari si è recato in visita al Santuario di Graglia e al Ricetto di Candelo in provincia di Biella.
''Siamo stati accolti dal reverendo rettore del Santuario don Eugenio Zampa che ci ha guidati nella visita della Basilica dedicata alla Madonna Lauretana illustrandoci la nascita e la storia della struttura religiosa dai suoi albori nel 1616 e attraverso i secoli fino ai nostri giorni'' ci hanno raccontato i soci AMAS, recatisi poi per pranzo al ristorante del Santuario ''coccolati'' da Catia, Michele, dallo chef Sergio e da tutto il personale gustando i tipici piatti della cucina piemontese.
Al pomeriggio visita al Ricetto di Candelo a pochi passi da Biella, tipica struttura fortificata medievale costruita dal popolo candelese per proteggere i beni della comunità. A guidare i monticellesi nella visita è stata la signora Catia, guida professionale della Pro loco di Candelo.
Ritorno a Monticello nel tardo pomeriggio dopo aver trascorso in compagnia una giornata con belle esperienze religiose, gastronomiche e culturali.
Le iniziative per il ventennale di AMAS proseguiranno nei prossimi mesi con altri appuntamenti già in programma.