Bosisio: successo per il teatro dialettale in darsena Brera
Ritorno in grande stile per la rassegna teatrale dialettale promossa dal comitato Teca che, per questa iniziativa, ha ottenuto il sostegno del fondo arti dal vivo (Fondazione comunitaria del Lecchese, Acinque e Lario Reti Holding), il patrocinio della camera di commercio di Como e Lecco e dei comuni che ospiteranno la rassegna teatrale: Bosisio Parini, Cesana Brianza, Eupilio e Rogeno.
Più di 250 persone, in una splendida cornice come quella della Darsena Brera a Bosisio Parini, hanno potuto assistere alla prima serata della rassegna teatrale itinerante che ha ospitato la compagnia “SGB 1982 di Seregno”. In scena “una questiun delicada”, una commedia in tre atti, trasposta in dialetto da Giorgio Trabattoni e tratta dal testo dell’autrice Antonella Zucchini, affermata scrittrice toscana.La Compagnia Teatrale SGB1982, costituita nel 1982 a Seregno nella piccola frazione Ceredo su spinta di Giorgio Trabattoni, fondatore nonché scrittore e traduttore di molte commedie messe in scena, ha festeggiato l’anno scorso 40 anni di attività, facendo debuttare in prima nazionale, al Teatro Auditorio di Cassano Magnago, lo spettacolo proposto a Bosisio. SGB1982 ha calcato i più importanti palcoscenici su scala nazionale, tra cui il Teatro Nuovo di Milano, il teatro Manzoni di Monza, il Teatro Sociale di Como, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Teatro Augusteo di Salerno.“I ragazzi del comitato sono contenti che la prima serata sia andata in questo modo – commenta il presidente di Teca Walter Stucchi - In una darsena Brera fantastica abbiamo potuto iniziare questa rassegna che ha fatto passare una serata con il sorriso a tutti i presenti. Siamo soddisfatti degli apprezzamenti che abbiamo ricevuto: ci ripagano degli sforzi fatti da tutti per i preparativi. Ringrazio poi tutti gli sponsor perché grazie al loro sostegno possiamo proporre queste serate di divertimento aperte a tutti”.
Per il prossimo appuntamento, fissato per venerdì 23 giugno, Teca si sposterà in via Verdi a Cesana Brianza. La compagnia “quelli dell’arcobaleno” di Cesano Maderno proporrà “zuc e melun a…la sua stagiun” tratto da “quanta fatica per un figlio” di Camillo Viticci.