Molteno: i progetti di Pet Therapy e Benessere Reiki entrano a scuola

A Molteno Pet Therapy e Reiki arrivano sui banchi di scuola. Si sono appena conclusi, presso la scuola primaria, due progetti particolarmente alternativi e innovativi. L'offerta formativa è stata integrata da due proposte, rispettivamente, denominate "Zampette a scuola: il mio maestro scodinzola" (progetto di Pet therapy) e "Reikilibriamoci" (iniziativa di benessere con il Reiki).

La Pet Therapy è stata realizzata in collaborazione con l'associazione Doctor Dog Pet Therapy di Lanzo d'Intelvi. Gli interventi di educazione assistita con gli animali (EAA) si sono rivolti in un primo momento agli alunni di classe prima che, in piccolo gruppo, hanno imparato a conoscere il cane e a relazionarsi correttamente con esso. Tutti hanno mostrato di aver vissuto una flow esperience. A metà anno l'esperienza si è aperta a tutte le classi del plesso attraverso interventi di "lettura assistita con gli animali". La lettura effettuata alla presenza di un "docente" a quattro zampe che non giudica, non sgrida, non corregge e soprattutto non mette voti: questo speciale insegnante ha favorito e promosso il pensiero creativo negli alunni che hanno poi scritto delle storie con protagonista un cane. I racconti scritti ed illustrati dai bambini hanno portato alla pubblicazione di una raccolta intitolata "Storie di cani".
La scelta editoriale di utilizzare un carattere ad alta leggibilità e, in alcuni capitoli, la comunicazione alternativa aumentativa (CAA), ha reso più fruibile il testo. Si tratta pertanto, si può dire, di un prodotto altamente inclusivo, realizzato dai bambini per i bambini.

 

Ai dieci alunni diversamente abili del plesso è stato inoltre proposto anche il progetto "Benessere con il Reiki... Reikilibriamoci": due operatrici qualificate, un'insegnante di sostegno e un'educatrice già operanti nell'istituto, hanno dato vita a dei momenti di relax e benessere all'interno della settimana scolastica attraverso l'utilizzo della tecnica Reiki.
"La realizzazione di entrambi i progetti è stata possibile grazie all'appoggio e alla fiducia di famiglie, dirigenza e amministrazione comunale, ambito territoriale per l'educativa che li ha parzialmente finanziati - hanno commentato dalla scuola - Il riscontro e il consenso sono stati positivi. La scuola di Molteno è apripista nel territorio, dove infatti, si iniziano a proporre esperienze similari".

 

Martedì 20 giugno gli esperti che hanno realizzato con l'istituto i progetti effettueranno la restituzione dell'attività al corpo docenti e all'amministrazione/ambito territoriale che hanno cofinanziato le esperienze.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.