Basket Costa: un camp estivo all'insegna dello sport
Un camp sportivo. Basket Costa sta promuovendo, sul territorio dove opera, un ampio progetto di promozione dello sport giovanile che accompagna i ragazzi nel periodo estivo. Viene infatti organizzato, per tutto il mese di giugno, un camp di basket con il coinvolgimento di oltre 100 iscritti.
Sono quattro le sedi dove viene svolto il camp: il palazzetto comunale di Costa Masnaga dove gioca solitamente la squadra di basket (palestra di via Verdi), la palestra delle scuole medie, il campo di Brenno vicino alla pista ciclabile di Costa Masnaga e, infine, il palazzetto di Tabiago. Qui i ragazzi, dai 5 anni ai 16 anni, vengono suddivisi in quattro gruppi in base alle fasce d'età e, oltre a praticare attività sportiva, stanno insieme e si divertono.
Due quindi gli aspetti positivi da rimarcare di questo progetto: crescere in salute e socializzare, conoscendo nuovi amici e compagni. Con l'iscrizione, a tutti viene consegnato un kit con maglietta, pantalone, sacca e pallone.
Paolo Bertolini, responsabile del progetto Camp, ha spiegato com'è impostato: "Durante la prima e la seconda settimana abbiamo 70 iscritti. Nella terza, essendoci in contemporanea la coppa Italia, ci saranno circa 50 bambini. Al camp sono presenti un capo allenatore per ogni, un aiutante e almeno un giovane aiutante minorenne per ogni gruppo. Siamo un gruppo folto, abbiamo uno staff in cucina che prepara tutte le pietanze con circa dieci persone che si alternano, tra cui alcuni genitori. Faremo una foto tutti insieme da regalare ai partecipanti e a metà settimana si andrà in piscina".
Tanto sport e condivisione per tutti i bambini e ragazzi che in queste settimane frequentano il camp targato Basket Costa.