Bosisio: a suon di bracciate si è ripetuta la Traversata del Lago (puntando anche all'inclusività)

Igor Piovesan. È stato l’atleta classe 1974 della Natatio Master Team a completare per primo la nona traversata del lago di Pusiano in 31 minuti e 29 secondi. Anche quest’anno, infatti, la Festa della birra, promossa e organizzata dai volontari della US Bosisio, è culminata con l’iconica competizione.

Due i tracciati previsti, lunghi rispettivamente 1200 e 2400 metri, per un totale di circa 220 atleti iscritti. Nella gara più lunga, dietro a Igor Piovesan sono giunti Filippo Pozzoli, nuotatore classe 2005 che ha completato la gara in 33 minuti e 58 secondi, e Andrea Oliveri, atleta del 2008 che è giunto all’arrivo del Precampel in 35 minuti e 28 secondi. Ad accoglierli una folla in festa, assiepata all’ombra dei grandi alberi, segno della capacità dei volontari dell’US Bosisio di coinvolgere la comunità nonostante il grande caldo.

“Il nostro obiettivo è quello di spingere la gente a fare sport. La festa della birra nasce per raccogliere fondi utili a sostenere le attività sportive” ha commentato Luca Gilardi, presidente della US Bosisio.
Tra le donne, le prime tre classificate nella 2400metri sono state Milena Malinverni – SNEF Erba – 34 minuti 10 sec; Noemi Zanchi – NPVaredo – 35 minuti 27 secondi; Alessandra Corbetta – SSD NP Varedo – 36 minuti 53 secondi.

Galleria fotografica (61 immagini)


La gara si è volta sotto gli occhi vigili dei soccorritori OPSA Croce Rossa di Lecco per la parte in acqua e dei volontari della Croce Verde di Bosisio Parini per la parte a terra. Anche il canoa club di Bosisio Parini ha contribuito all’assistenza durante la gara mentre il compito di cronometrare era affidato ai tecnici di Evodata.

Nella 1200 metri, invece, il podio maschile è stato il seguente: Loris Frigati – 17 minuti 28 secondi; Andrea Colombo – Polisportiva Mandello – 18 minuti; Riccardo Mazzoleni – 18minuti 3 secondi. Loris Frigati, lo ricordiamo, è un’atleta di soli 16 anni, due in più di Riccardo Magrassi, atleta paralimpico, selezionato per la spedizione ai giochi paralimpici di Los Angeles 2028, che ha preso parte alla 1200 metri.

Il podio femminile era invece composto da: Giulia De Lorenzo – Sogi Sport Nibionno – 18 minuti 28 secondi; Daniela Maggioni – 19 minuti 42 secondi; Luana Vismara – Canottieri Lecco – 20 minuti 06 secondi.
Tra le altre curiosità di natura prettamente statistica si segnala che la presenza di un atleta lussemburghese tra gli iscritti. Gli uomini erano 188 mentre le donne solo 73.

Il momento più emozionate del pomeriggio, però, si è svolto prima della 1200 e della 2400 metri. Per la prima volta, infatti, i volontari della US Bosisio hanno organizzato una 500 metri dedicata agli atleti disabili. Hanno partecipato in 31, ognuno accompagnato, e tutti hanno ricevuto una piccola medaglia come riconoscimento per il loro impegno e il loro coraggio. Un ammirevole gesto di inclusività da parte della società di Bosisio.
Dopo le premiazioni, svoltesi intorno alle 18, la festa è proseguita con una grande serata a base di musica e birra.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.