Castello B.za: prevista una nuova zona 30 con autovelox lungo via Dante a Boffalora

Sta per arrivare una nuova "zona 30" a Castello di Brianza, questa volta su via Dante Alighieri in località Boffalora. È quanto emerge da una delibera di giunta recentemente pubblicata sul sito del comune assieme alla relazione dell'ufficio tecnico e alla planimetria dell'area. Da quest'ultimo documento, in particolare, emerge come l'area interessata si estenda dalla curva in prossimità della Macelleria Biffi fino alla svolta verso via Papa Giovanni XIII passando per l'incrocio con via dei Cacciatori.

Alcune immagini di via Dante Alighieri a Boffalora

Un'area molto delicata sul piano viabilistico e spesso teatro di incidenti in passato. Nella relazione dell'ufficio tecnico allegata al provvedimento della giunta sono elencati nel dettaglio tutti gli interventi previsti: oltre a posizionare la segnaletica relativa al nuovo limite di velocità, sarà rifatta la segnaletica orizzontale, ovvero le strisce bianche laterali e di mezzeria e l'attraversamento pedonale. All'interno di uno Speed box arancione, inoltre, verrà posizionato un rilevatore di velocità con la possibilità dell'inserimento della telecamera attualmente in dotazione alla Polizia Locale. Il costo di questo intervento è di 4mila 703 euro, interamente finanziati con mezzi del bilancio comunale.

"Quella zona era da tempo sotto controllo. Spesso, infatti, in prossimità del passaggio pedonale o degli sbocchi delle varie vie laterali si sono verificati degli incidenti. Tra l'altro lì passa anche tanta gente a piedi ed è molto difficile realizzare un marciapiede" ha commentato il vicesindaco Mario Pirovano. "Abbiamo deciso di intervenire con la zona 30 anche perché diversi residenti ci hanno segnalato il fatto che le auto transitano a forte velocità. Verrà installata una colonnina in prossimità del passaggio pedonale".

A Castello, lo ricordiamo, esiste già una zona in cui il limite di velocità è stato abbassato a 30 km/h: il tratto di via Roma davanti all'oratorio. Nel maggio dello scorso anno, i tre autovelox piazzati lungo quella via furono purtroppo oggetto di un grave atto vandalico.

"L'obiettivo dell'amministrazione non è installare le colonnine per guadagnare. Questi strumenti servono a far rallentare quanto più possibile gli automobilisti in alcuni tratti delicati. In via Roma, non a caso, la velocità media delle auto si è abbassata notevolmente da quando abbiamo installato gli autovelox. Starà poi al nuovo agente della Polizia Locale che verrà assunto, d'intesa con il responsabile del servizio, ovvero il vigile di Sirone, far funzionare quelle colonnine nella maniera più corretta" ha concluso Pirovano.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.