Colle B.za: attiva la nuova Eco Casetta per conferire i rifiuti senza attendere il ''porta a porta''

Da martedì 4 luglio è stata attivata la nuova Eco Casetta a Colle Brianza. Posizionata in via Ripamonti, nei pressi della piattaforma ecologica, essa garantirà un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti domestici. Non solo a favore degli abitanti di Colle Brianza che non risiedono stabilmente sul territorio comunale, ma anche a favore dei cittadini residenti.
L'Eco Casetta è stata realizzata in legno, l'opera ha avuto un costo pari a 42mila euro. All'interno della struttura, dove è possibile accedere attraverso l'utilizzo della tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi, sono presenti tutti i contenitori necessari a conferire i rifiuti prodotti effettuando in modo corretto la raccolta differenziata. Questo permetterà ai proprietari di seconde case nel Comune di Colle Brianza di accedere e conferire i propri rifiuti senza dover attendere il giorno di ritiro attraverso il servizio "porta a porta".

In passato si erano verificati problemi di decoro urbano, dato che in alcuni casi i proprietari di seconde case, magari giunti in paese per trascorrere il solo fine settimana lasciavano, i propri rifiuti al di fuori delle proprie abitazioni la domenica sera, in attesa di un ritiro che sarebbe avvenuto solo a distanza di alcuni giorni. Oppure ancora, i diversi sistemi di raccolta differenziata, rispetto al proprio paese di residenza, comportava la commissione di alcuni errori nel conferimento dei rifiuti, in particolare nei "sacchi viola" che, proprio per questo motivo, venivano poi rifiutati durante le fasi di raccolta "porta a porta" realizzate dal personale di Silea, la società pubblica lecchese incaricata della gestione del ciclo dei rifiuti.
La problematica era giunta più volta sui banchi del consiglio comunale, evidenziata dal gruppo di minoranza, anche durante il precedente mandato consiliare. Da qui la decisione della nuova amministrazione comunale di provare a risolvere il fenomeno dell'errato conferimento dei rifiuti attraverso questa nuova struttura e questo nuovo servizio.
Colta l'occasione di realizzazione dell'opera, l'amministrazione comunale ha deciso anche di estendere il servizio agli stessi residenti a Colle Brianza. I cittadini collesi potranno accedere all'Eco Casetta per conferire i propri rifiuti quando non potranno conferirli attraverso il normale servizio di raccolta "porta a porta".

Ad esempio, in occasione delle partenza per le ferie, quando non è possibile attendere il giorno di raccolta previsto dal calendario ordinario del servizio. L'amministrazione ha, però, scelto di limitare a due il numero massimo di accessi annuali all'Eco Casetta. Questo a conferma dell' eccezionalità del ricorso al servizio, che deve avvenire solo in casi particolari. Ma, anche per evitare di creare un sistema di raccolta dei rifiuti che finisse per divenire alternativo a quello del "porta a porta".
"Abbiamo dotato il nostro comune di questa struttura per andare in contro alle necessità dei non residenti, ma anche dei nostri cittadini, che potranno disporre di un punto di conferimento dei rifiuti controllato e sempre accessibile" ha spiegato la sindaca di Colle Brianza Tiziana Galbusera. "Si tratta di un servizio aggiuntivo che contribuisce ad evitare l'abbandono dei rifiuti lungo le strade".
Delle risorse necessarie a realizzare l'Eco Casetta circa 27mila euro sono state reperite nel bilancio del Comune, mentre 15mila euro sono le risorse giunte dalla Provincia Lecco attraverso un contributo a fondo perduto.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.