Barzanò: nuova ordinanza limita la viabilità in centro per i cantieri. Disagi fino ad agosto

Un mese critico sul fronte della viabilità a Barzanò. Attraverso un'ordinanza in vigore proprio da oggi, viene ulteriormente disciplinata la circolazione lungo le principali strade del centro paese, a fronte dei lavori che da settimane ormai (se non mesi), stanno interessando la rete fognaria e più in generale i sottoservizi in diverse zone del paese.
Dopo l'avvio del cantiere in Via Manara, nei pressi del municipio, con l'installazione di un senso unico in uscita verso la SP51, il comandante della Polizia locale Luca Bianchi ha disposto attraverso il documento sopra citato un'altra serie di indicazioni viabilistiche in vigore - h24 - sino al prossimo 5 agosto.

Il cantiere in Via Garibaldi

In particolare è stato istituito un divieto di accesso in Via Monsignor Colli (all'altezza degli ambulatori medici) con l'obbligo di proseguire dritto verso Via Matteotti. Chiusura totale per Via Garibaldi all'altezza del civico 79 (dall'albergo Redaelli verso l'ex Longoni Sport) e ulteriori restringimenti, sensi unici alternati di marcia, divieti di sosta con rimozione forzata (ove necessario) potranno essere istituiti in Via Garibaldi, Via Monsignor Colli, Via Pirovano, Via Castello, Via Paladini e Via Matteotti. Prevista la presenza di personale moviere munito di ideonei indumenti rinfrangenti per consentire il passaggio veicolare e pedonale, nel rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza.

Il senso unico istituito lungo Via Manara verso la SP51

Settimane indubbiamente calde per la viabilità barzanese, con conseguenti disagi per cittadini e utenti della strada. Ha già sollevato critiche ad esempio, la scelta di istituire un senso unico in uscita da Via Manara verso la SP51; a chi ha proposto una soluzione alternativa il sindaco Gualtiero Chiricò ha ribattuto, tramite social, come la decisione sia stata assunta valutando tutte le alternative sul piatto, senza appesantire ad esempio la viabilità verso San Feriolo e la strada provinciale 51, già in questo momento gravata dalla chiusura del ponte pedonale di Bevera a scavalco della Como-Bergamo.

Il divieto fra Via Monsignor Colli e Via Matteotti

A fronte dell'impossibilità di utilizzare Via Manara per raggiungere il centro paese, quel che si sta riscontrando è la presenza di svariati veicoli che - impropriamente - svoltano a destra in Via Roma (ex elettrauto Besana), mettendo a rischio la viabilità in quel comparto. La condotta corretta prevede l'accesso da Via Galilei per raggiungere il centro paese da Via Campagnola e Via Giovanni XXIII stante il senso unico di marcia recentemente istituito in Via Leonardo da Vinci (zona scuole).
I disagi a fronte dei lavori e delle limitazioni viabilistiche, dovrebbero rientrare entro la fine del mese di agosto; le asfaltature nelle zone sottoposte a scavo, sono invece previste la prossima primavera.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.