Viganò: Ghislanzoni al centro dell'evento del 12 in biblioteca

Mercoledì 12 luglio alle ore 18, presso la Biblioteca di Viganò, Piazza Don Gaffuri 1, avrà luogo l’incontro dal titolo ''Antonio Ghislanzoni narratore. Uno scapigliato nella Lecco dell’800'', tenuto dal Prof. Franco Minonzio (Polyhistor Edizioni) e organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune, dalla Biblioteca Don Guglielmo Rigamonti e dal GruppoCultura di Viganò, in collaborazione con Polyhistor Edizioni.
L’incontro si propone di collocare sullo sfondo storico la narrativa di Antonio Ghislanzoni, ''scapigliato'' dal carattere di ‘anticonformista critico’, muovendo, nella loro originalità e interesse, dalla trama e dai personaggi delle opere ghislanzoniane recentemente edite da Polyhistor Edizioni: Un suicidio a fior d’acqua. Racconto umoristico (2021); Memorie di un gatto. Romanzo sociale (2021); Gli artisti da teatro. Romanzo (2022), con un’anteprima del romanzo incompiuto di imminente pubblicazione Ernesto Redenti. Scene della vita letteraria  (2023).
''Scopo dichiarato dell’incontro è inoltre quello di mostrare come da una rinnovata cura editoriale e filologica delle principali opere narrative di Ghislanzoni possa emergere una nuova interpretazione delle linee principali della sua costruzione narrativa, una tra le più interessanti ma, and contempo, tra le più sottostimate dell’800 letterario italiano'' fanno sapere gli organizzatori.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.