Rogeno: nuove batterie di accumulo di energia a scuola

Nuove batterie di accumulo di energia per gli impianti fotovoltaici installati ormai da qualche anno sul tetto della scuola primaria di Rogeno e sul centro polivalente Pala Rogeno. Grazie a un contributo regionale che ha coperto circa il 90% della spesa sostenuta, infatti, l’Amministrazione comunale ha potuto implementare al massimo l’efficienza energetica dei due edifici pubblici.



“Abbiamo partecipato al bando Axel e abbiamo ottenuto il finanziamento da parte di Regione Lombardia di circa 90 mila euro – ha spiegato il sindaco Matteo Redaelli – Grazie al sistema di accumulo installato nelle scorse settimane sia presso la primaria che presso il centro sportivo di viale Piave avremo un impianto a massima resa energetica. Questo sistema a batterie, infatti, permetterà un ulteriore risparmio energetico sui due edifici poiché l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici non verrà reimmessa nella rete elettrica ma sarà accumulata per essere utilizzata quando l’impianto fotovoltaico non è in produzione. Pensiamo alle manifestazioni serali o nei giorni di brutto tempo, avendo l’energia elettrica in accumulo la si potrà utilizzare ottimizzando al massimo il risparmio sia in termini energetici che in quelli economici”. 


 
Nello specifico il nuovo sistema installato permetterà, alla scuola primaria, di accumulare 9,6 kWh su un impianto di produzione di 7 kW, mentre al Pala Rogeno si potranno accumulare fino a 38 kWh su un impianto a pannelli solari in grado di produrre 52 kW.
Tanta la soddisfazione dell’amministrazione comunale per aver portato a compimento un percorso di energia verde e sostenibile avviato qualche anno fa, con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti dei due edifici pubblici.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.