Missaglia: quasi 1400 i partecipanti alla ''marcia nel verde'' organizzata da UPM

La bella giornata di sole ha di sicuro incentivato la partecipazione alla Marcia nel Verde di Missaglia, iniziativa a cura dell'UPM giunta alla 47esima edizione.

La presidente UPM Francesca Pirotta con alcune atlete del sodalizio

Sono stati circa 1400 i podisti che, a partire dalle 7.30 di domenica, hanno varcato l'ingresso della scuola primaria Teodoro Moneta per effettuare l'iscrizione e percorrere uno dei percorsi proposti, da 8, 14 e 22 chilometri, su strada e lungo i principali sentieri del territorio casatese e meratese.

Gruppi di giovani, famiglie, coppie, ma soprattutto atleti affiliati a società dell'intera Lombardia hanno sfidato il caldo, concedendosi una camminata o una corsa all'aria aperta. Le procedure di iscrizione all'interno del palazzetto non hanno conosciuto soste, senza mai interrompersi fino alle ore 9, quando la presidente di UPM Francesca Pirotta e i suoi collaboratori, hanno potuto tirare le somme della partecipazione alla marcia 2023.

Galleria fotografica (42 immagini)


''Non siamo ancora arrivati ai numeri del periodo pre Covid, quando eravamo abituati ad ospitare circa 1800 podisti, ma abbiamo raddoppiato le presenze rispetto alla scorsa edizione. Ci riteniamo quindi soddisfatti'' ci ha detto l'esponente del sodalizio missagliese, che ha voluto ringraziare i circa ottanta volontari che si sono messi a disposizione per indicare i percorsi, raccogliere le iscrizioni e gestire i numerosi punti di ristoro presenti. Avis, Associazione Nazionale Carabinieri, Corpo Volontari di Protezione Civile della Brianza sono state alcune delle realtà coinvolte nell'iniziativa sportiva, così come Croce Bianca Merate, i cui operatori hanno garantito l'assistenza sanitaria.

''Quest'anno abbiamo potuto riproporre i ristori secondo la modalità buffet e tutti i servizi che venivano garantiti prima del Covid, come ad esempio la possibilità di utilizzare le docce'' ha concluso Pirotta.
Alle 10.30, quando molti dei podisti avevano già completato la marcia, si sono tenute le premiazioni alla presenza dei sindaco Paolo Redaelli. UPM ha infatti premiato i dieci gruppi più numerosi intervenuti alla camminata; a questo proposito sul primo gradino del podio sono saliti i Marcia Caratesi con ben 55 partecipanti. A seguire Ul Gir de Munt (50) e Avis Oggiono (37).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.