Casatenovo: prima notte bianca gestita da Pro loco e Comune. Il mercato cambia location

Conto alla rovescia per ''La Terza di Luglio'', una sorta di ''notte bianca'' ideata dal Comune di Casatenovo e dalla Pro Loco al debutto domani sera, sabato 15 luglio, in occasione della festa del paese. Street food, musica, mostre, visite guidate ed intrattenimento saranno gli ingredienti di questa iniziativa, che va di fatto a sostituire quella organizzata negli anni scorsi dall'associazione commercianti (non più operativa) nel cuore del paese. L'appuntamento coinvolgerà infatti Via Manzoni, Via Mameli, Piazza Mazzini, Via Giovenzana, ma anche gli utenti de La Mia Casa, gli anziani della RSA Monzini - grazie ad una speciale installazione - ed alcune associazioni locali.

Un'immagine scattata durante una precedente edizione della notte bianca

Il programma prevede l'allestimento di tre esposizioni dedicate alla Giornata del Ringraziamento, al Parco dei Colli Briantei e al Tramway che nel secolo scorso attraversava Casatenovo percorrendo l'attuale strada provinciale 51. Quest'ultima mostra aprirà alle 17.30 con il taglio del nastro presso la palestra della scuola primaria di Via Giovenzana. Alla stessa ora aprirà anche quella naturalistica allestita invece nel salone di Villa Farina, in Via Garibaldi.

A partire dalle ore 17.30 ci sarà poi la possibilità di visitare (su prenotazione) l'archivio comunale dedicato a Sandro Pirovano, oltre a visitare i negozi e a fare acquisti presso le bancarelle. Tre formazioni musicali e intrattenimento completeranno il quadro dell'offerta di questa prima ''notte bianca'' targata Comune e Pro Loco. Per i più piccoli invece, truccabimbi e lunapark, con quest'ultimo già posizionato nel piazzale del mercato. A questo proposito domani mattina le bancarelle saranno allestite lungo Via don Rossi (arteria che collega l'ex Vismara alla chiesa di San Giorgio). L'area sarà inibita alla circolazione ed alla sosta veicolare dalle ore 6 alle ore 13.30; a sancirlo un'ordinanza firmata dal comandante della polizia locale. Essendo istituito il senso vietato su Via del Lavoro provenendo da Via Roma, l'accesso all'ufficio postale sarà garantito dalla direttrice Via Giovenzana-Via Manzoni-Via Mameli.

Domenica 16 luglio è confermato invece l'appuntamento con Gusta Casatenovo: la camminata gastronomica (con iscrizione obbligatoria) nei boschi del territorio, organizzata dalla Pro Loco insieme a Sentieri e Cascine. Quest'anno l'escursione partirà da Cascina Crotta per arrivare all'albergo Roma (dove sarà possibile pranzare) passando per la località Galgiana.
A concludere la giornata - durante la quale sarà possibile ammirare ancora le mostre su Tramway e Parco dei Colli Briantei - il concerto bandistico previsto in Villa Bianchi (parco delle suore) alle ore 21.30 con musiche da film e musica pop.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.