Presidi confermati al Bachelet e a Bosisio. Futuro incerto per Cassago post reggenza
La scuola media di Cassago, sede dell'istituto comprensivo
Cominciando dal capoluogo, all'IC Stoppani-Lecco 3 è attesa Mariapia Riva (che rileva la reggente Alessandra Policastro, titolare al Medardo Rosso ndr) mentre al comprensivo di Merate arriverà Giovanna Laura Sala da Calusco; una nomina quest'ultima, che chiude il lungo periodo segnato dalla reggenza per le scuole della città che negli scorsi mesi erano state affidate a Dario Crippa, preside titolare all'istituto Greppi di Monticello.
Per il resto, non cambierà nulla: tutti gli altri dirigenti in scadenza di contratto (triennale) sono stati confermati. A Bellano Lorenza Martocchi sarà nuovamente a capo dell'IC Monsignor Vitali, mentre Orsola Moro proseguirà la collaudata esperienza al comprensivo di Bosisio Parini con Vittorio Ruberto confermato all'IC Falcone e Borsellino di Lecco.
Per quanto riguarda le superiori invece, al Bachelet di Oggiono ci sarà ancora Anna Panzeri, al Badoni Luisa Zuccoli mentre Maria Luisa Montagna guiderà di nuovo il liceo Manzoni.
Se queste prime nomine non hanno regalato molte sorprese, il futuro di una decina di scuole è ancora da scrivere. Sono ben nove infatti, i plessi che ad oggi risultano sprovvisti di un dirigente. Tornano disponibili dopo il periodo di reggenza o altre esperienze, i comprensivi di Cassago, Cernusco, Calolzio, Cremeno, Civate, Olginate, Robbiate e Valmadrera. A questi si aggiunge l'istituto superiore Viganò di Merate, orfano della ormai storica preside Manuela Campeggi, giunta al traguardo della pensione. Manca invece in elenco il comprensivo di Casatenovo, reduce da un anno di reggenza con Renzo Izzi (titolare al Fumagalli), ma formalmente assegnato a Ettore Melchionna che aveva però chiesto l'aspettativa per motivi personali.
Qualora le scuole indicate sopra non dovessero individuare un titolare nelle prossime settimane, l'esperienza delle reggenze si potrebbe ripetere con l'inizio del nuovo anno scolastico.