Sirone: don Gianluigi Rusconi tra i preti ricevuti a Roma dal Papa nel loro 50°

I sacerdoti ambrosiani ordinati nel 1973 ricevuti dal Santo Padre: tra loro anche il vicario parrocchiale di Sirone, don Gianluigi Rusconi. È stata un'occasione unica quella vissuta da poco più di una dozzina di preti da mercoledì 12 a venerdì 14 luglio. Per celebrare il 50esimo anniversario di ordinazione sono stati invitati a Roma dove hanno soggiornato tre giorni.
Qui hanno potuto scoprire alcuni luoghi del Vaticano non aperti al pubblico, come la Cappella Redemptoris Mater e la Cappella Paolina e il salone dove il Pontefice riceve il corpo diplomatico. Hanno inoltre avuto la possibilità di accedere a luoghi pubblici come la necropoli romana sotto l'altare della basilica di San Pietro. Hanno inoltre preso parte alla celebrazione del Sacrificio Eucaristico all'Altare della Tomba di San Pietro, in una liturgia presieduta da uno dei loro insegnanti, il cardinale Gianfranco Ravasi.

Papa Francesco fra i sacerdoti ambrosiani giunti al 50° di ordinazione. Alla sua sinistra don Gianluigi Rusconi
(immagine tratta da www.chiesadimilano.it)

Il momento clou della visita è stato indubbiamente l'incontro con papa Francesco, a cui ha preso parte, tra gli altri, don Gianluigi Rusconi; gli abbiamo chiesto di raccontarci l'esperienza. "Abbiamo avuto un incontro informale perché eravamo noi preti e lui: è entrato da solo, con il deambulatore e si è messo sulla poltrona ad ascoltarci'' ci ha detto. ''Gli abbiamo raccontato le nostre esperienze di 50 anni di sacerdozio: sono stati racconti personali e tutto si è svolto in maniera familiare".
Per don Gianluigi non è stato il primo incontro ravvicinato con il papa. ''Lo avevo già conosciuto in Duomo durante una visita ufficiale, ma era lontano''. Quest'ultima occasione invece, è stata decisamente più informale. ''Un'esperienza bellissima'' l'ha descritta il sacerdote sironese. ''Magari non sarà l'unica'' ha concluso.
Dalla diocesi di Milano fanno sapere che sono state "due ore di incontro riservato, sereno, fraterno, per continuare a servire il Signore, nella fiducia quotidiana in lui che dura costantemente da cinquant'anni. Confidare quotidianamente per rinnovare ogni giorno il "sì" di un tempo e conservare intatta la stessa freschezza interiore, la fiducia anche nelle difficoltà nell'intensità nella testimonianza".
La "tre giorni" si è conclusa al Pontificio Seminario Lombardo dove i sacerdoti sono stati accolti dal rettore don Ennio Apeciti: ''In questo luogo di formazione abbiamo ringraziato il Signore ricordando San Paolo VI, che indubbiamente dal cielo è sempre accanto alla chiesa ambrosiana''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.