Nibionno: i campi di calcetto e padel quasi finiti. Si vende il terreno con antenna

Intervento ai campetti di Via Kennedy quasi concluso e valorizzazione del terreno dove si trova l'antenna telefonica, nella medesima arteria di Nibionno, in località Tabiago. Sono questi i punti emersi nel consiglio comunale di martedì 18 luglio.
Come noto, gli ex campetti di tennis del centro sportivo si trasformeranno in strutture al coperto, dotate di riscaldamento e di due spogliatoi. Uno spazio diventerà un campo di calcetto e polifunzionale mentre l'altro, secondo le intenzioni dell'attuale amministrazione - che ha apportato una modifica al progetto approvato da quella precedente - verrà convertito in un campo da padel. Il Comune, per la messa a punto dell'opera, aveva ottenuto da Regione Lombardia un contributo di 150.000 euro, a copertura parziale del costo complessivo dei lavori, ma la realizzazione dell'intervento è andata per le lunghe a causa dei rincari delle materie prime, con una temporanea sospensione del cantiere.

Secondo da destra il sindaco Laura Di Terlizzi

''I campetti di Via Kennedy stanno giungendo al termine della lavorazione e stiamo organizzando la titolazione per la fine delle ferie'' ha informato il sindaco Laura Di Terlizzi che aveva già avuto modo di anticipare un altro progetto previsto sull'area: dopo aver fatto i rilievi, è stato dato mandato al progettista per costruire un campo di basket all'aperto, nuovo, adiacente al centro sportivo, tra i giochi e il giardino dell'ex scuola media.
''Mi sembrava giusto rispondere alla richiesta arrivata dal consigliere Gioia (del gruppo di minoranza ndr): cominciamo a lavorarci sopra e quando avremo il progetto, lo analizzeremo insieme'' aveva detto il primo cittadino durante il precedente consiglio comunale. ''Speriamo si riesca a terminare entro la fine dell'anno. Abbiamo identificato quell'area dopo aver valutato anche Molino Nuovo, optando poi per posizionare le attrezzature di ginnastica all'aperto. Per non andare a posizionare il campo in un'area nuova, abbiamo pensato di metterlo in un'area già predisposta per lo sport''.

I consiglieri di minoranza

Per il centro sportivo di Tabiago, l'amministrazione era anche alla ricerca di un nuovo gestore del bar, dato che il contrato era scaduto nel febbraio 2022. Tuttavia, nonostante la pubblicazione di due bandi, non c'erano stati interessi e così l'amministrazione ha prorogato la concessione all'attuale gestore della struttura.
Per quanto riguarda invece il campo di Via Kennedy, è stato aggiornato, all'unanimità delle forze politiche, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari dell'anno 2023.
''Fa riferimento diretto a due precedenti delibere, quella del 20 dicembre 2022 con il piano legato al DUP e la n. 16 del 20 aprile 2023, dove aggiornato il piano relativo all'antenna'' ha spiegato il sindaco Di Terlizzi. ''Non modifichiamo il piano, ma aggiorniamo il valore del terreno di via Kennedy, che ha una superficie catastale di 34 mq e doveva essere valorizzato per 103.500 euro. Non è stato aggiornato in precedenza perché non avevamo tutti i punti su cui fare riferimento''.

La maggioranza

Si è dunque proceduto ad approvare lo schema dell'atto di costituzione del diritto di superficie e diritto di servitù di quel terreno di Via Kennedy. ''Avendo identificato il valore di questo mappale, lo spazio dove c'è ora l'antenna in località Tabiago, deliberiamo sulla costituzione del diritto di superficie e del diritto di servitù, posto che abbiamo inserito il terreno nel piano che garantisce il riordino del patrimonio immobiliare'' ha proseguito il primo cittadino. ''Abbiamo avuto contatti con la società che gestisce la telefonia: ci è pervenuta il 5 maggio una proposta circa la valorizzazione di questo diritto di superficie. Avendolo inserito nel piano delle valorizzazioni, risulta come patrimonio disponibile e per l'ente si può gestire secondo questa formula. Ci sono state normative che hanno abrogato la Tosap dal 2019 e alcuni enti gestiscono l'antenna con 800 euro. Noi abbiamo trattato per un valore che dà un diritto di 30 anni. Ci sono poi spese legali e notarili che rimangono a carico della società. All'atto notarile sarà presente la nostra responsabile dell'ufficio tecnico''.

Il Comune incasserà il denaro oggetto di contrattazione: queste risorse, come ha anticipato il sindaco Di Terlizzi, verranno utilizzate per la realizzazione del campo di basket di cui si parlava sopra. L'amministrazione punta così a riqualificare l'area di Via Kennedy, facendone il luogo dello sport.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.