Sulla convocazione del consiglio comunale e le lamentele del gruppo di minoranza
Elena Pirovano
Facciamo presente al gruppo consiliare Pensiero & Azione che, proprio in virtù del valore della democrazia da noi ritenuto molto alto, il Consiglio Comunale è composto complessivamente da 11 persone e quindi, oltre ai 3 rappresentanti della minoranza, ci sono altri 8 consiglieri a cui garantire il giusto rispetto e la giusta democrazia.
In merito alla scelta delle ore 11 quale orario di inizio della seduta, a differenza di quanto sostiene la minoranza, tale orario consente di avere un tempo molto lungo di trattazione degli argomenti all'ODG, cosa che invece risulta più difficoltosa in un'assemblea convocata alle ore 21 ormai a fine giornata.
Anche durante l'amministrazione Colombo le sedute Consiliari nel periodo 2018 /2019 erano raramente convocate alle ore 21 in quanto la maggior parte delle stesse prevedevano l'inizio nel tardo pomeriggio (18:00/18:30/19:00).
Inoltre, come è ben esplicitato in ogni convocazione del Consiglio Comunale, è facoltà di ogni consigliere partecipare alle sedute in modalità telematica, possibilità che è prevista dal "Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi collegiali in modalità telematica" approvato dalla stessa amministrazione Colombo nel 2022.
Riteniamo inoltre che un consigliere comunale responsabile, con un forte senso del dovere e che ricopre pertanto una carica pervenutagli da un più o meno ampio consenso popolare debba essere sempre disponibile per la comunità e dimostrare il proprio impegno in ogni situazione, anche in un sabato mattina del mese di luglio, non fosse altro per rispetto degli elettori che esso rappresenta.
Riteniamo quindi la comunicazione del gruppo Consiliare Pensiero & Azione una pura lamentela gratuita e individualista, fine a se stessa e poco rispettosa nei confronti degli altri attori del Consiglio Comunale e soprattutto poco rispettosa nei confronti della comunità.
Comunque, per andare incontro alle esigenze del gruppo consiliare di minoranza e nell'osservanza dei valori del rispetto e della democrazia sopra citati, proporremo che i punti iscritti all'ODG nn. 3, 4 e 5 siano rinviati per la trattazione al prossimo Consiglio Comunale.
Elena Pirovano - Sindaco di Ello