Colle B.za: ultimatum per il taglio piante, in arrivo sanzioni e costi a carico

È un vero e proprio ultimatum quello che è stato emesso nella giornata di ieri dal Comune di Colle Brianza attraverso un'ordinanza sindacale. I residenti in Via Manzoni e Via Europa sono chiamati a tagliare le piante e la vegetazione che fuoriesce dalle loro proprietà private invadendo la sede stradale che ''sino raggiungere la località Campsirago, sta creando notevole disagio ai veicoli" si legge nell'atto che precisa: "molti proprietari dei siti confinanti con le strade comunali [...] non hanno ancora provveduto alla pulizia e manutenzione dei luoghi mediante il taglio di alberi, siepi e piantagioni in genere, che stanno inesorabilmente incombendo sulla careggiata stradale, tali da compromettere la sicurezza e l'incolumità delle persone che vi transitano per andare alle località di Giovenzana, Cagliano e Campsirago".

Il sindaco Tiziana Galbusera

Da qui la richiesta dell'ordinanza sindacale di "provvedere con urgenza alla manutenzione con il taglio di tutta la vegetazione che incombe sulle suddette strade". I proprietari privati avranno un mese di tempo per farlo, il termine ultimo per realizzare lo sfalcio del verde è, infatti, stato fissato perentoriamente a martedì 22 agosto. Di fronte all'inadempienza dei singoli soggetti il Comune provvederà d'ufficio.
In una prima fase taglierà, attraverso il proprio personale incaricato, le piante che dalle proprietà private finiscono per invadere la sede stradale. In un secondo momento imputerà, oltre a una sanzione amministrativa, anche i costi del taglio ai singoli proprietari che non hanno provveduto al taglio di loro spontanea iniziativa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.