Castello B.za: il 27 prevista un’assemblea pubblica. In consiglio il nuovo DUP e la materna

170mila euro. È questo il valore complessivo della convenzione triennale tra il comune di Castello di Brianza e la parrocchia di San Lorenzo, ente gestore della scuola dell'infanzia Coniugi Draghi. Scaduta il 30 giugno 2023, tale accordo è stato rinnovato nella riunione del consiglio comunale svoltasi due giorni fa.
"Questa convenzione copre i prossimi tre anni scolastici. Ogni anno è previsto un contributo di 30mila euro a cui si aggiungono 300 euro per ogni iscritto e 8mila euro, coperti con fondi statali, per lo sviluppo dell'offerta didattica e formativa. La somma di queste tre voci non può superare i 57mila euro" ha spiegato il sindaco Aldo Riva.

Il sindaco Aldo Riva

Oltre a questo provvedimento, è stato approvato all'unanimità anche il parere favorevole all'ingresso di Nibionno ed Ello nell'impresa sociale Girasole. "Solo Sirone ha confermato l'adesione a Retesalute. Per il resto, tutto l'ambito di Lecco è ora compatto nell'affidare la gestione dei servizi sociali all'impresa sociale Girasole" ha sottolineato Riva.
Si è poi passati a discutere della variazione di bilancio. "Registriamo un contributo statale di 11mila euro da destinare alla fascia 0 - 36 mesi, quindi ad asilo nido e centri prima infanzia. Valuteremo nei prossimi mesi qual è il modo migliore di usare questi soldi. Abbiamo ricevuto anche un dividendo straordinario di 14mila 883 euro da parte di SILEA" ha proseguito il sindaco.
A SILEA verrà invece girato il finanziamento PNRR da 237mila euro per l'adeguamento tecnologico del centro raccolta rifiuti. Questo è uno dei progetti a cui si fa riferimento nel DUP 2024 - 2026, presentato al termine della riunione. "Alla fine dell'anno approveremo una versione più aggiornata" ha commentato il sindaco Aldo Riva subito dopo la votazione, nella quale la minoranza si è astenuta.

Scorrendo le pagine del documento, compaiono varie voci interessanti, tra cui i 200mila euro in tre anni che l'amministrazione intende destinare alla progettazione del nuovo edificio scolastico in via Papa Giovanni XIII. Questo sarà uno dei temi d'interesse generale oggetto dell'assemblea pubblica convocata dall'amministrazione comunale per il 27 giugno alle ore 20.30 presso il salone adiacente alla biblioteca comunale.
Tra le questioni di cui si discuterà ci sono anche: revisione generale del PGT, convenzione supermercato, progetto tangenzialine "cascinette nere" e "sabina", nuovi colombari al cimitero, ammodernamento del centro raccolta rifiuti, possibile progettualità di riqualificazione di via del Pascolo, via De Amicis e via Monti.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.