Cassina de' Bracchi: al traguardo dei cento anni, Anna Pirovano dona i fiori alla chiesa

''Chi s'accontenta gode''. Sarà questo il segreto per arrivare a cento anni? Quel che è certo è che al traguardo del secolo Anna Pirovano ci è arrivata davvero, dispensando perle di saggezza attraverso quei proverbi che fanno parte della nostra tradizione popolare.

Anna Pirovano

Nata il 22 luglio 1923 a Cassina de' Bracchi, dove ha sempre vissuto, ieri pomeriggio è stata protagonista di una grande festa organizzata per lei dalla sua famiglia. In Via Stoppani si sono infatti radunate le figlie, nipoti, pronipoti e amici, stringendosi con affetto intorno alla neo centenaria, visibilmente emozionata da tutta quell'attenzione nei suoi riguardi.
Non mancava proprio nulla: pasticcini, pizzette, palloncini, l'immancabile torta e tantissimi fiori, fra i quali spiccava anche un grande vaso composto da cento rose. Una vera e propria passione per la signora Anna che fino a quando ha potuto, si è dedicata con grande cura e amore al suo orto e al giardino nella sua abitazione casatese.

La neo centenaria con le figlie Rita e Graziella e sotto con i nipoti

Ultima di ben dodici fratelli, la festeggiata ha trascorso una vita semplice; dopo un iniziale impiego nella realizzazione dei sacchi di juta, Anna Pirovano ha lavorato alla Vister come tanti casatesi, dedicandosi poi interamente alla famiglia dopo il matrimonio con Mario Colombo (da cui è rimasta vedova trentasei anni fa) la nascita delle figlie Graziella e Rita che oggi se ne prendono cura con grande dedizione.

''Ha una mente ancora lucida, anche se fa un po' fatica a camminare'' ci hanno raccontato le figlie durante la festa di sabato pomeriggio, alla quale hanno preso parte anche i nipoti Elena e Matteo ed i cinque pronipotini, oltre al resto della famiglia.
Un compleanno reso ancor più speciale dalla ricorrenza che si sta celebrando in questi giorni a Cassina de' Bracchi in occasione della festa di Sant'Anna, patrona della piccola frazione casatese. A questo proposito la neo centenaria ha voluto omaggiare la comunità religiosa di un dono speciale. ''La mamma ripeteva sempre che al compimento dei cento anni avrebbe offerto tutti i fiori per abbellire la chiesa nella festa di Sant'Anna e così ha fatto'' ci ha detto la figlia Graziella.

Ieri mattina Anna Pirovano ha ricevuto la visita del sindaco Filippo Galbiati che le ha portato una pergamena a nome dell'amministrazione e il gagliardetto del Comune di Casatenovo. L'altro giorno don Piergiorgio Fumagalli, recatosi a casa per farle la comunione, le ha anticipato gli auguri della comunità pastorale che quest'oggi ricorderà la neo centenaria nel corso della messa a capoluogo.

La visita del sindaco Filippo Galbiati

Insomma, una festa speciale per una persona divenuta nel tempo un solido punto di riferimento per la sua numerosa famiglia.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.