Allerta meteo per temporali di forte intensità con grandine
Le perturbazioni giungeranno da est e si dirigeranno verso ovest. In particolare, in una giornata che prevede tempo instabile sull'intero territorio regionale, ad essere particolarmente colpita dai fenomeni temporaleschi dovrebbe essere proprio la fascia prealpina e pedemontana, nonché l'alta pianura.
In quest'area i fenomeni temporaleschi previsti sono stati classificati come "di intensità estrema".
Gli orari in cui si attendono i rovesci e temporali più intesi sono quelli compresi fra le ore 13.00 del primo pomeriggio e le ore 24.00 di notte. Durante le fasi pomeridiane e serali, proprio nella fascia prealpina e pedemontana, le previsioni segnalano la possibilità di precipitazioni localmente intense con caduta di grandine di dimensioni anche superiori a 5 centimetri. Delle forti raffiche di vento potrebbero accompagnare le precipitazioni temporalesche e la grandine.
Il Centro Meteorologico Lombarda raccomanda di prestare molta attenzione, in particolare dalle ore 16.00 alle ore 24.00. Le previsioni non escludono che i fenomeni temporaleschi possano continuare anche dopo la mezzanotte, nelle ore notturne di martedì 25 luglio.