Casatenovo: la Festa di S.Anna fa il pieno di pubblico fra musica, cucina e tante iniziative

''La festa è andata benissimo, ancora meglio degli altri anni''. Sono parole di soddisfazione quelle pronunciate dai volontari del Sant'Anna Social Club a chiusura della manifestazione che da mercoledì 19 a domenica 23 luglio, ha riempito le strutture allestite fra Via Dante e Via Galilei, a Cassina de' Bracchi di Casatenovo.
Rispolverata oltre un decennio fa da un gruppo di volenterosi residenti della frazione, la Festa di Sant'Anna si conferma di anno in anno una certezza, grazie soprattutto alla serietà e all'impegno profusi dall'organizzazione che può contare su circa centocinquanta volontari, giovani e meno giovani, che ogni anno si danno da fare per non deludere le aspettative del pubblico, sempre più numeroso ed esigente.

Il taglio del nastro mercoledì sera, con il parroco don Antonio Bonacina e don Romano Crippa

Del resto in questi anni la Festa di Sant'Anna ha abituato bene su tutti i fronti: dagli spettacoli, alla cucina, passando per le iniziative proposte per i più piccini. Anche l'edizione 2023 quindi, è stata un successo, all'insegna dell'ormai celebre motto ''party duro''.
Mercoledì sera il debutto con lo spettacolo di Joe Bastianich e La Terza Classe. In tanti hanno raggiunto la frazione casatese per conoscere da vicino uno dei personaggi di punta del panorama televisivo degli ultimi anni, lanciato da Masterchef e transitato da altri celebri programmi quali ad esempio Italia's got talent. A Sant'Anna però, l'italo-americano è stato prima di tutto musicista, molto affabile e disponibile come ci hanno confermato i ragazzi dello staff.

Ivana Spagna sul palco di Sant'Anna

''La serata, aperta dagli Small Heads è piaciuta molto: c'era tantissima gente fra cui semplici curiosi che volevano vedere da vicino Joe. Per quanto ci riguarda il bilancio è più che positivo: è stato davvero disponibile con noi volontari e anche con i ragazzi del Cse di Casatenovo e dell'Iride di Calò, che mercoledì e giovedì sera ci hanno dato una mano al servizio ristorante'' ci hanno detto i volontari, evidenziando la bella esperienza sociale testata per la prima volta durante la festa.

Galleria fotografica (45 immagini)


Parecchi giovanissimi hanno invece preso posto sotto il palco nella serata di giovedì, per assistere all'esibizione di Sethu, esibitosi dopo Ale Pinto. ''Non avevamo mai avuto quel target e ci ha fatto piacere accogliere a Sant'Anna anche questi artisti e questo pubblico'' hanno proseguito dallo staff, ricordando come la richiesta di una serata più giovane sia arrivata proprio da alcune nuove leve dei volontari che lavorano alla festa, il cui obiettivo è anche quello di assicurare il giusto ricambio generazionale.

Venerdì sera, dopo un temporale intenso ma per fortuna breve, a prendere la scena è stata Ivana Spagna. Una cantante affermata ed apprezzata che ha catalizzato l'attenzione dei tantissimi visitatori arrivati a Cassina de' Bracchi per ballare e cantare sotto il palco. ''Un'altra piacevole sorpresa: lo spettacolo è stato davvero bello grazie ad un'artista eccezionale e davvero gentile''. Un'esibizione preceduta da Pierfrau e seguita dagli Intercomunale Trash Brianza.
E' stato invece Brusco ad intrattenere il pubblico casatese nella serata di sabato, forse la più partecipata dal pubblico, con opening affidato a Patatrac dj set. A chiudere gli spettacoli musicali è stato Gianni Drudi che domenica con il suo Fiki Fiki ha lasciato spazio a SuorPresa e Dj Moretti per il finale della kermesse dopo cinque giorni di festa.

Sant'Anna 2023 è stata anche tanto altro: il concorso ''la torta nera'' dedicato al dolce più amato della frazione e in memoria del giovane Andrea Longo, deceduto oltre un decennio fa in un sinistro stradale con ben diciassette partecipanti, e poi le attività laboratoriali e sportive proposte per i più piccoli e le loro famiglie, anche alla presenza della Croce Rossa di Casatenovo. Sul fronte sportivo ci si poteva cimentare nell'arrampicata sul cedro, nel ricordo dell'indimenticato volontario Giacomino.
Infine la mostra fotografica dedicata alla Marathon Bike allestita in sala civica dal Gruppo AFCB e naturalmente le iniziative religiose, volute dal parroco don Antonio Bonacina che insieme a don Romano Crippa ha benedetto l'avvio della festa. Non è mancato, ieri mattina, il saluto a don Marco Rapelli, in partenza a settembre per un nuovo incarico pastorale; è stato proprio il sacerdote destinato a Lecco a celebrare la messa delle ore 9 nella chiesina di Sant'Anna, all'esterno della quale è stata allestita anche la pesca di beneficenza.

Joe Bastianich e La Terza Classe

Insomma, cinque giorni all'insegna del divertimento ma non solo se si considera che il Sant'Anna Social Club è un'associazione senza scopo di lucro che ogni anno, oltre ad autofinanziare l'organizzazione della festa, devolve il 100% del ricavato sia alla Parrocchia di Galgiana e Cassina de Bracchi, sia a realtà locali e internazionali.

Contributo fotografico a cura del Gruppo AFCB
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.