Oggiono: cantieri aperti in tutte le scuole pubbliche, opere per svariate centinaia di migliaia di euro

Sono diversi i lavori di riqualificazione in corso negli edifici di proprietà comunale che ospitano le scuole oggionesi: le primarie Diaz e Salvo d'Acquisto e la secondaria Marco d'Oggiono.
Un intervento in fase avanzata è in corso presso la scuola primaria Diaz e prevede la riqualificazione della scalinata di ingresso. I lavori lungo il manufatto, che risale agli anni Trenta del Novecento e già in parte riqualificato nel passato, sono iniziati da alcune settimane. Un'opera che ha un costo previsto in circa 100mila euro. La loro programmazione di questo intervento risale alla primavera del 2021.

Un paio di immagini del cantiere all'esterno della scuola primaria Diaz

Lavori sono in corso anche all'interno dell'austero edificio che ospita il plesso scolastico primario. Si tratta della sistemazione dell'impianto antincendio. Per quest'opera era stata preventivata una spesa iniziale di circa 250mila euro alla fine dell'anno 2021.
Entrambi questi due interventi sull'edificio della scuola Diaz sono stati avviati solo nel 2023 a causa di lungaggini burocratiche legate alle gare d'appalto. Fra le quali rientra anche l'inclusione delle opere fra quelle previste dal Pnrr. Inserimento che è avvenuto in una fase successiva rispetto a quella iniziale dell'avvio dell'iter burocratico. Aspetto che ha imposto un'ulteriore revisione dell'iter procedurale. Ulteriori ritardi erano emersi durante le fasi dell'appalto vere e proprie, dovute questa volta, all'aumento dei costi delle materie prime. Per finire, l'avvio dei lavori interni alla struttura aveva dovuto attendere il termine delle lezioni scolastiche per non arrecare disturbo.

Un importante opera di riqualificazione è in corso anche presso la vicina scuola secondaria Marco d'Oggiono. All'interno dell'edificio è in fase di ristrutturazione l'aula magna. Un intervento che cambierà completamente il volto di questo spazio. Una volta terminato permetterà alla Città di Oggiono di avere un auditorium vero e proprio e di proprietà comunale, con la possibilità di essere gestito direttamente dal comune, anche in occasioni di eventi e serate. A differenza di quanto avviene con il PalaBachelet la cui proprietà è in capo alla Provincia di Lecco. La riqualificazione dell'aula magna prevede un investimento stimato in circa 290mila, di cui 190mila euro circa per i lavori veri e propri. Anche nel caso della riqualificazione dell'aula magna sono stati registrati ritardi dovuti alle procedure d'appalto, all'aumento dei costi delle materie prima, alla necessità di svolgere i lavori in concomitanza con il periodo di sospensione delle lezioni e alla difficoltà di reperire alcuni materiali come gli infissi che dovranno essere montati per portare a termine le opere di riqualificazione energetica.

I lavori all'interno dell'aula magna e sotto un prospetto di come dovrebbe diventare

Opere di riqualificazione energetica che sono in corso anche presso la scuola primaria "Salvo d'Acquisto" in località Peslago. Un progetto dal costo complessivo di circa 400mila euro che prevede interventi su diversi versanti, fra i quali l'isolamento termico degli edifici attraverso sistemi a cappotto, anche al di sotto del pavimento. Per motivi costrutti dell'edificio prefabbricato risalente agli anni Ottanta, vi sono, infatti, forti dispersioni termiche anche attraverso la pavimentazione con conseguenti ricadute in termini di costi energetici. Oltre a ciò, si interverrà anche sul versante delle dispersioni energetiche riconducibili agli infissi. È, infatti, prevista la sostituzione dei serramenti. Il progetto iniziale era stato predisposto nel 2021, quando il comune aveva presentato richiesta di un contributo statale.

La scuola del Peslago

Proprio i contributi provenienti dallo stato e sanciti con decreti di fine 2021 hanno giocato un ruolo fondamentale per la realizzazione di queste opere sugli edifici scolastici pubblici. Infatti, si tratta di interventi che avvengono a costi bassissimi per i cittadini oggionesi. L'Amministrazione comunale è riuscita a recuperare le risorse necessarie attraverso bandi ministeriali, ottenendo finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione dei diversi interventi.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.