Casatenovo, il Sindaco replica a Sant'Anna: 'il rispetto delle norme per la tutela di tutti'

Il sindaco Galbiati
I ''sassolini'' che i volontari del Sant'Anna Social Club si sono tolti dalle scarpe a festa conclusa - mettendo in risalto non solo le luci, ma anche le ombre dell'impegno richiesto per lo svolgimento della kermesse - non sono passati inosservati.
In una nota ufficiale diffusa nelle scorse ore il sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati, ha voluto rispondere ai ragazzi di Cassina de' Bracchi mettendo nero su bianco il complesso meccanismo che regola lo svolgimento delle feste in paese ed elencando le varie fasi del confronto instaurato con l'associazione negli ultimi mesi e quanto fatto dal Comune per sostenere l'evento.
''Sono consapevole delle loro fatiche per certificazioni, autorizzazioni'' scrive il primo cittadino riferendosi appunto ai volontari di Sant'Anna. ''Tutti questi adempimenti sono previsti da normative che hanno il merito di alzare gli standard di sicurezza per le persone ed anche, lo dico perché ci tengo molto, tutelare gli organizzatori nelle loro responsabilità''.
Sui fuochi d'artificio invece, Galbiati ha specificato che ''non è stata rilasciata autorizzazione in quanto richiesta non pervenuta''.
Nel fare i complimenti ai ragazzi per la qualità di quanto proposto negli scorsi giorni a Cassina de' Bracchi, il primo cittadino ha infine chiuso il proprio intervento (che pubblichiamo in calce) ribadendo ancora una volta l'importanza della burocrazia, a tutela non solo del pubblico ma anche degli organizzatori stessi: ''scusateci, mi scuso personalmente, se ci percepite un po' noiosi e rigidi su certe cose, ma sono convinto che comprendiate come la sicurezza ed il rispetto delle norme sono la garanzia per continuare ad organizzare feste di questo tipo anche in futuro, limitando al massimo i rischi che in qualche modo sempre comportano, sia per i cittadini sia per gli organizzatori''.
Il periodo primaverile, ed ancora di più il mese di luglio, sono caratterizzati a Casatenovo da tanti eventi che allietano serate piacevoli di intrattenimento, svago, occasioni culturali.
Eventi che richiamano a Casatenovo migliaia di persone.

Va dato atto che questa vitalità è merito delle tante Associazioni impegnate in vari contesti e di centinaia di volontari casatesi: Festa del Salame, Colombina, Oratori, Pro Loco, Fiera di San Gaetano, Sant’Anna ecc …

In tutti i week end di luglio ci sono occasioni di festa ed incontro: le notti bianche di Rogoredo e Casatenovo capoluogo prima, Sant’Anna e nel prossimo week end la Fiera di San Gaetano.

Organizzare questi eventi, ci rendiamo ben conto, è sempre più complesso
L’evoluzione normativa per gli eventi di richiamo e pubblico spettacolo è divenuta molto più stringente al fine di garantire maggiori standard di sicurezza.
I molti adempimenti e le richieste di certificazioni non sono imposti dai Comuni, ma sono dovuti per la normativa nazionale.

Per queste ragioni e riscontrando le fatiche degli organizzatori che sono sempre volontari, il Comune di Casatenovo ha quest’anno incaricato con risorse proprie un professionista del settore, Stefano Tirelli, avviando un percorso di confronto ed approfondimento normativo a favore delle Associazioni casatesi.

Come seconda azione il Comune, attraverso un atto di Giunta, ha per la prima volta istituito una Commissione comunale per i percorsi autorizzativi (con il coinvolgimento di tutti gli Enti pubblici che per legge sono coinvolte nelle autorizzazioni, per gli aspetti di sicurezza, sanitari, viabilistici ecc …).

La terza azione che abbiamo messo in campo è quella di aver acquistato con risorse proprie una cartellonistica aggiornata da mettere a disposizione gratuitamente delle Associazioni e nuove transenne certificate.

Il percorso è all’inizio, ha le sue complessità, ma pensiamo sia importante per maturare tutti assieme una cultura aggiornata e sempre più attenta agli aspetti della sicurezza,, cercando anche quel difficile equilibrio tra le legittime aspirazioni di una comunità di promuovere eventi di grande richiamo e le legittime aspettative dei residenti, che talora vivono disagi temporanei da ordinanze di chiusure stradali, da rumore ecc …

Anche nel caso della festa di Sant’Anna, riconoscendo le difficoltà che i volontari avrebbero dovuto affrontare, in questo contesto normativo, l’Amministrazione ha promosso un confronto continuativo

In particolare ricordo

- 22 febbraio, primo incontro tra Vicesindaco, responsabile Suap e i rappresentanti dell'Associazione cui sono seguiti svariati contatti via mail

- 18 maggio, incontro in Sala consiliare dr. Maldini di tutte le realtà coinvolte nell'organizzazione di feste con il consulente messo a disposizione dal Comune, Stefano Tirelli, incaricato di accompagnare le  associazioni nella migliore gestione delle iniziative ed illustrare norme ed adempimenti

- 12 giugno: incontro del Vicesindaco con l'Associazione Sant’Anna presenti il consulente
Tirelli, la responsabile ed l’impiegata Suap per affiancare l’Associazione nelle procedure e nelle pratiche

- nell’ultimo mese confronto ripetuto telefonicamente e via mail

- 17 luglio seduta della nuova Commissione comunale di vigilanza per la festa di Sant’Anna e la Fiera di San Gaetano alla presenza degli incaricati comunali, del consulente comunale oltre a VVFF, ATS, strutturista, tecnico incaricato dall’associazione; la Commissione ha fornito prescrizioni cui L’Associazione ha risposto prontamente

- fornitura gratuita di isole ecologiche Silea

- pagamento da parte del Comune dei servizi di smaltimento rifiuti

- è stata inoltre fornita disponibilità ad un contributo di carattere economico all’Associazione

- non è stata rilasciata autorizzazione a fuochi di artificio in evento pubblico, in quanto richiesta non pervenuta

Questo per rappresentare le difficoltà di un percorso che riconosciamo come sempre più complesso, in particolare quando si tratta di volontari che dedicano meritoriamente parte del loro tempo libero ad organizzare qualcosa di molto attrattivo per la comunità.

Sono stato in più serate a Sant’Anna e devo fare sinceri complimenti alle ragazze ed ai ragazzi dell’Associazione per una festa sempre più bella, giovane, in cui tutto è andato molto bene.

Mi rivolgo a loro facendo anche presente che sono consapevole delle loro fatiche per certificazioni, autorizzazioni ecc …
Ma tutti questi adempimenti sono previsti da normative che hanno il merito di alzare gli standard di sicurezza per le persone ed anche, lo dico perché ci tengo molto, tutelare gli organizzatori nelle loro responsabilità.

Sono anche contento di aver affidato al Vicesindaco delega su questa materia, che è complessa sia per gli organizzatori sia per gli Enti pubblici che devono autorizzare
Materia sulla quale bisogna dare sempre priorità alla sicurezza, per favorire eventi interessanti ed anche contenere i disagi per i residenti il più possibile

La Commissione comunale ed il Consulente serviranno anche per i prossimi anni a favorire maturazione culturale su questa materia e rispetto degli standard di sicurezza nello spirito della norma.

L’ordinanza, invece, circa l’orario per la sommistrazione di alcolici è mia e vale per tutti gli eventi. Sarà che su questo tema ho una deformazione professionale perché constato quotidianamente i gravi danni che il tasso alcolemico di guidatori ingenera nella vita di persone e famiglie. Ma mi ha fatto molto piacere notare a Sant’Anna un servizio per la misurazione dell’alcolemia, cosa che mi ha fatto comprendere la sensibilità degli organizzatori su questo tema.

Detto questo
Bellissima la Festa di Sant’Anna e complimenti davvero agli organizzatori!

Scusateci, mi scuso personalmente, se ci percepite un po’ noiosi e rigidi su certe cose, ma sono convinto che comprendiate come la sicurezza ed il rispetto delle norme sono la garanzia per continuare ad organizzare feste  di questo tipo anche in futuro, limitando al massimo i rischi che in qualche modo sempre comportano, sia per i cittadini sia per gli organizzatori.

Casatenovo, 25 luglio 2023

Il Sindaco
Filippo Galbiati


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.