Sirone: ok al bilancio e confermata l'adesione a Retesalute

Approvato dal consiglio comunale di Sirone, riunito lunedì 24 luglio, l'assestamento di bilancio e la salvaguardia degli equilibri. Si tratta di un provvedimento che le amministrazioni devono assumere entro il 31 luglio.
Come ha evidenziato l'assessore al bilancio Dario Corti, c'è un aumento delle entrate per 96.000 euro con altrettante spese: 30.000 euro di recupero Imu dell'anno in corso, i contributi dallo stato, 17.000 euro come partita di giro per ricovero minori. C'è anche una riduzione di 8.000 euro delle spese per la ragioniera Anna che va in pensione ma prosegue ancora la collaborazione per qualche tempo. Altri 13.000 euro verranno destinati all'incarico per la progettazione tecnica colombari ed è previsto un aumento delle spese per il trasporto scolastico. Altri 3.500 euro serviranno per l'acquisto dei libri e l'assistenza di persone minori.
"Non ci sono situazioni che pregiudicano equilibrio e non ci sono debiti fuori bilancio - ha affermato l'assessor Corti - I lavori pubblici hanno coperture congrue: ci stiamo muovendo per iniziare i lavori".
È stato inoltre approvato il bilancio dell'azienda speciale Retesalute: Sirone è l'unico comune del circondario oggionese a fare parte dell'asp, da cui sono usciti gli altri comuni di Ello, Oggiono e Nibionno.
"Il bilancio al 31 dicembre 2022 vedeva un utile netto di 51.582 euro'' ha commentato il sindaco Emanuele De Capitani, confermando la fiducia nell'azienda. ''Per la prima volta ci troviamo ad approvare il bilancio dopo le vicende note. L'anno scorso l'utile era di 18.000 euro e quest'anno 51.000 euro. Sperando che l'azienda rimanga in salute, che i servizi possano mantenersi su un buon livello e, dove possibile, essere migliorati, non abbiamo motivo di lamentarci. Continuiamo la nostra partecipazione convinta, per di più con un utile raggiunto".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.