Bosisio: previsti lavori al centro di raccolta dei rifiuti grazie al Pnrr

Via libera, con l'astensione dei gruppi di minoranza, a due variazioni urgenti al bilancio di previsione approvate dalla giunta comunale di Bosisio Parini. La prima delibera approvata dal consiglio di lunedì 25 luglio, risalente al 24 maggio scorso, riguarda lo stanziamento di una somma aggiuntiva di 1.700 euro a copertura del servizio di polizia locale - di cui il comune era capofila - garantito durante Nameless Festival che si è svolto nei primi giorni di giugno, in località La Poncia, al confine tra Annone Brianza, Bosisio Parini e Molteno.
Il 28 giugno invece, la giunta si è trovata ad inserire a bilancio la somma di 237.165 euro per la riqualificazione dell'isola ecologica, che avverrà tramite contributi del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

''C'era un bando e tanti comuni del circondario avevano intenzione di partecipare, così Silea ha proposto di fare un lavoro organico, raccogliendo le richieste di tutti i comuni e occupandosi della parte di progettazione. Questo sia per omogeneizzare i progetti dei vari comuni, ove il progetto era simile, sia per poter raggiungere una posizione migliore nel bando trattandosi di un progetto sovra comunale'' ha spiegato il vice sindaco Andrea Galli. ''La nostra volontà era di potenziare l'isola ecologica da un punto di vista degli accessi, che avverrà con la tessera regionale. Ci sarà un sistema di pesatura per una migliore gestione dei rifiuti in entrate e uscita e il potenziamento del reticolo del recupero acque che oggi è carente nella nostra isola. In previsione del passaggio alla raccolta puntuale, andremo a installare il distributore di sacchi rossi. Il progetto è stato fatto sull'area esistente perché il precedente prevedeva l'acquisizione dell'area a fianco''.

La minoranza Bosisio Viva ha spiegato di voler prendersi del tempo per valutare meglio il progetto. ''Apprezziamo lo sforzo per migliorare l'area che necessita di interventi. I cittadini che ne usufruiscono sono sempre più e il servizio è fondamentale. Il nostro voto è di astensione perché vorremmo esaminare meglio il progetto. Siamo disponibili in altre sedi per valutare altri progetti e miglioramenti'' ha dichiarato Giacomo Gilardi.
La medesima opinione è stata espressa da Bosisio nel Cuore: ''L'isola attende investimenti da diversi anni. Ben venga se c'è la possibilità di intervenire con un finanziamento. Bene la regolamentazione degli accessi: la nostra area, essendo sprovveduta, può essere soggetta all'ingresso di persone da fuori paese che vengono a gettare i loro rifiuti. Il voto è di astensione perché vorremmo valutare il progetto in seconda sede'' ha detto Paolo Gilardi.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.