Francesco Passarello
Si terrà sabato 29 luglio la cerimonia per l'ultimo saluto a
Francesco Passarello. Il giovane, 26 anni, era originario di
Nibionno: ex studente del Romagnosi di Erba, si era trasferito per lavoro a Imola, in Emilia Romagna. Qui, in un tragico incidente stradale, ha perso la vita nella notte di sabato 22 luglio. Aveva trascorso la giornata con la figlia di quattro anni, poi, in serata, era salito a bordo della sua motocicletta, una Yamaha 600: giunto all'altezza di via Montecatone avrebbe perso il controllo della moto, rovinando sull'asfalto. Nonostante i tentativi di soccorso, Francesco non ce l'ha fatta: troppo gravi i traumi riportati nel sinistro. La notizia si è presto diffusa nei luoghi d'origine, dove era cresciuto e dove grande è stato il cordoglio per l'ennesima giovane perdita sull'asfalto.
Il padre Giovanni, ex Carabiniere in congedo, è un volontario molto attivo in paese, dove collabora con l'amministrazione comunale che, per voce del sindaco Laura Di Terlizzi, ha manifestato tutta la sua vicinanza all'uomo in un momento tanto doloroso.
Sconvolta per l'accaduto anche la mamma Katia Ratti, impiegata del settore Urbanistica del Comune di Erba ma residente a Caslino, comune dove è stato fissato il funerale. Verrà celebrato nella chiesa di Sant'Ambrogio alle 11 ma il feretro arriverà in chiesa per le 9. È stato aperto un fondo a sostegno della piccola Nami, rimasta orfana di padre a soli 4 anni.