Bosisio: per la festa di Sant'Anna la processione sul lago
Mercoledì 26 luglio è stato il giorno in cui si è celebrata Sant'Anna, patrona di Bosisio Parini. In parrocchia, nel pomeriggio, si è tenuta la tradizionale benedizione di bambini e nonni cui ha fatto seguito la tombolata sprint in oratorio.
Per circa una settimana però, la parrocchia è stata animata da una festa dedicata alla santa patrona, con appuntamenti, sia folkloristici che religiosi, da lunedì 17 luglio e conclusa appunto l'altro giorno.
La sagra di Sant'Anna è stata caratterizzata da buona partecipazione di persone, attirate anche dalla contemporanea programmazione di tornei di calcio e di volley per ragazzi: questa presenza ha soddisfatto gli organizzatori e don Giuseppe Farioli, parroco di Bosisio.
All'interno di queste celebrazioni c'è un momento diventato particolarmente sentito per commemorare la santa tradizionalmente considerata portatrice d'acqua, ovvero l'ultraventennale traversata sul lago della statua della patrona, con partenza e arrivo a Bosisio dopo una breve sosta di preghiera a Pusiano. Si tratta di un rito molto sentito che spiritualmente unisce le parrocchie dei due paesi, intitolate rispettivamente a Sant'Anna, la madre, e a Santa Maria Nascente, la figlia.
Il momento è stato accompagnato dai canoisti, che hanno pagaiato presso il battello e la barca con la statua della patrona e da rappresentanze dell'amministrazione comunale, della Protezione Civile, della Croce Verde e della Pro loco. È sempre un appuntamento molto sentito dai cittadini che prendono parte numerosi alla processione che dalla chiesa va al lago, dove si tiene la traversata.