Rogoredo: al via la 72° Fiera di S.Gaetano, omaggio ad agricoltura e territorio

Su il sipario per la 72edizione della Fiera Zootecnica di San Gaetano. Dopo l'apertura ufficiale degli stand alle ore 18, autorità e volontari si sono dati appuntamento tre ore più tardi per l'inaugurazione della kermesse che come ogni anno si svolge nell'area comunale di Via Volta, in località Rogoredo.

Alcune immagini della cerimonia di inaugurazione di giovedì sera

A prendere la parola, accogliendo i presenti, è stato il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati, chiamato per la decima e ultima volta (il suo mandato scadrà la primavera prossima ndr) ad aprire la rassegna.
L'amministratore ha da subito messo in evidenza ''la vitalità di tanti volontari che si mettono a disposizione per organizzare questi eventi'', con un pensiero rivolto in particolare Carlo Galbusera, presidente della cooperativa Il Trifoglio e a tutto lo staff. Quello che si appresta ad iniziare è infatti il quarto fine settimana all'insegna di iniziative importanti a Casatenovo.

Al centro Carlo Galbusera (Il Trifoglio) accanto al parroco don Antonio Bonacina. Sotto il sindaco Filippo Galbiati

''Questa festa che ha radici negli anni Cinquanta, ci richiama ai temi dell'agricoltura e dell'ambiente che sono ancora molto attuali'' ha detto Galbiati, sottolinenando l'importanza della cura del territorio e delle aziende agricole. ''Grazie alla Fiera, questa attenzione deve proseguire''.

A questo proposito il sindaco di Casatenovo ha voluto informare i presenti dell'importante appuntamento in programma questa sera, quando il consiglio comunale sarà chiamato ad adottare la nuova versione del PGT (piano di governo del territorio). Uno strumento urbanistico molto importante, in parte già svelato nel corso di una recente commissione consiliare che ''non prevede ulteriori edificabilità, anzi in alcuni casi ne sottrae, riportando i terreni a destinazione agricola''.

Uno spirito che sottende un messaggio che la giunta vuole lanciare alle nuove generazioni, molto chiaro e forte. Il PGT punta infatti al mantenimento dell'attuale tessuto urbano e al recupero delle aree dismesse, dando valore al paesaggio. A questo proposito Galbiati ha invitato la cittadinanza ad un contributo; una volta adottato, il piano potrà essere oggetto di osservazioni, prima di giungere all'approvazione entro la fine dell'anno.

La benedizione del parroco don Antonio

Tornando all'apertura della Fiera, il sindaco ha ringraziato per la presenza i consiglieri di maggioranza e opposizione, il comandante Cucciniello della stazione CC di Casatenovo, il dottor Tocchetto, a capo della Polizia locale e il parroco don Antonio Bonacina. E' stato quest'ultimo a prendere la parola, ricordando l'importanza di un evento che fa parte anche dei suoi ricordi di bambino.

La consueta benedizione ha lasciato spazio all'apertura ufficiale della kermesse, alla presenza anche del neo sindaco dei ragazzi Irene, affiancata dall'assessore alla cultura Alexandrina.

La serata è proseguita fra stand, gonfiabili e la battaglia medievale, mentre la Fiera andrà avanti fino al prossimo lunedì 31 luglio con un programma ricco di iniziative. Per visualizzarlo è possibile cliccare QUI sfogliando il pieghevole dedicato alla manifestazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.