Colle B.za: nuovi investimenti in arrivo, il vicesindaco Ettore Anghileri fa il punto
La zona di Piecastello
Un altro intervento che verrà realizzato in località Piecastello riguarderà la sistemazione della strada agrosilvopastorale che da questa zona, in via del Pascolo, conduce a Castello di Brianza. Il cantiere dovrebbe essere avviato nel mese di agosto. L'intervento ha previsto un investimento di circa 135mila euro, somma che comprende un finanziamento a fondo perduto - pari a 94mila euro circa - che il comune ha ricevuto dall'ente Gal 4Parchi. Unitamente alla sistemazione della strada verrà realizzato un nuovo sistema di deflusso delle acque meteoriche in modo da evitare fenomeni di erosione e sgretolamento del fondo come quelli che si sono verificati in passato.
Un altro intervento decisamente importante e che prevede un investimento significativo riguarda la messa in sicurezza del movimento franoso in località Scerizza. Come spiegato durante la seduta consiliare, il versante franoso è in movimento, seppur lentamente. L'intervento prevede l'arresto definitivo della frana con l'inserimento nel terreno di un sistema di palificazione. Contestualmente verrà rispristinato il tratto di strada che dalla località Scerizza conduce alla località Fumagallo. Anche in questo caso i lavori dovrebbero iniziare nel mese di agosto. Il costo complessivo di quest'opera ammonta a 152mila euro e risulta essere il più importante per la messa in sicurezza del territorio - oltre che in termini economici - fra quelli presentati durante la seduta consiliare. Come nel caso della sistemazione della strada agrosilvopastorale di via del Pascolo, anche per quest'opera di manutenzione del territorio il comune ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto dall'ente Gal 4Parchi. In questo caso l'entità del contributo è pari a 82mila euro circa. La parte restante dei costi - pari a 71mila euro - sarà affrontata con risorse proprie del bilancio comunale.
Infine, proseguiranno anche durante il 2023 le opere di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare del comune. Dopo l'installazione dei pannelli fotovoltaici - per una potenza complessiva di 50Kw - sul tetto della palestra in località Ravellino, impianto che "sta dando buoni risultati" - come ha confermato Anghileri - e l'installazione di un impianto analogo sul tetto del Municipio - dalla potenza di 10 Kw - si interverrà nuovamente sul palazzo comunale. Nel mese di settembre saranno sostituiti gli infissi con nuovi serramenti in grado di garantire un miglior contenimento energetico. Il costo di quest'opera sarà pari a 71mila euro.