Oggionese: gli antichi luoghi di fede aperti il 6 agosto e per la festa di San Lorenzo
Domenica 6 agosto si terrà l’apertura straordinaria di alcuni importanti siti religiosi di Oggiono all’interno del progetto i Luoghi di fede in Alta Brianza, cofinanziato dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding che promuove la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale attraverso il coinvolgimento e coordinamento delle realtà e associazioni locali già operanti sul territorio. Come di consueto, grazie alle associazioni locali e ai volontari, saranno visitabili alcuni dei luoghi di fede coinvolti nel progetto. Grazie all’associazione ARCAO e alla Pro Loco di Oggiono, la chiesa di Sant’Eufemia, il battistero e la chiesa di San Lorenzo a Oggiono saranno visitabili dalle 10. alle 12.30 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30.
La chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago potrà essere visitata alle ore 15 e alle 16.30 con le viste guidate gestite dai volontari della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Dolzago.
Inoltre, in occasione della festività di San Lorenzo, la Pro Loco di Oggiono organizzerà due eventi: il 10 agosto messa alle ore 8.30, per ricordare il Santo e in suffragio ai soci defunti della Pro Loco Oggiono, nell'occasione verranno distribuiti dei ceri detti "Lacrime di San Lorenzo" insieme a dei pensieri sulle stelle cadenti; il 13 agosto alle ore 16 si terrà invece Lorenziade, un evento di intrattenimento musicale alternato a momenti di poesia, organizzato in collaborazione con l’associazione Clerici Vagantes, capofila della rete di progetto, finanziato da Lario Reto Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese.