Monticello: approvata la convenzione con la Parrocchia di Cortenuova per il nuovo nido

Un nuovo e importante servizio per le famiglie. Quest'oggi in giunta, l'amministrazione comunale di Monticello ha deliberato la convezione con la Parrocchia SS. Redentore di Cortenuova quale ente gestore del nuovo asilo nido ''Lo Scoiattolo Rosso'' - il primo con sede in paese - che aprirà i battenti a settembre.

La scuola dell'infanzia di Cortenuova

Un'offerta resa possibile anche dal tavolo di lavoro fortemente voluto dall'amministrazione monticellese per organizzare i servizi rivolti alla fascia 0-6 anni, che ha coinvolto gli assessorati all'istruzione e servizi alla persona, la commissione istruzione e cultura e soprattutto le due scuole di infanzia presenti in paese. Al fine di trovare delle soluzioni condivise che potessero portare ad un ampliamento dell'offerta e nel contempo affrontare temi difficili come il dimensionamento demografico che si sta riflettendo su tutto il territorio - con una conseguente difficoltà e talvolta chiusura delle strutture - si è giunti all'importante risultato di una riconversione della scuola di infanzia e punto gioco a Cortenuova in asilo nido.
''Un particolare ringraziamento a don Valentino che ha creduto in questo cambiamento a favore della nostra comunità'' le parole del sindaco Alessandra Hofmann. ''Chi per primo deve credere e supportare questa fondamentale attività e di conseguenza le nostre famiglie, è proprio l'amministrazione. Per questo motivo questa convenzione - e ringrazio gli assessori Colombo e De Simone con i loro uffici per il lavoro svolto - prevede un contributo straordinario di avviamento di 10.000 euro, un contributo annuo per le spese di funzionamento e per il contenimento delle rette di 15.000 euro e, punto focale, la garanzia di posti riservati ai bambini di Monticello nel numero di 12 per il 2023-2024, 15 nel 2024/2025 e 18 nel 2025/2026. La convenzione e le misure in essa contenute ci
permetterà di aderire alla misura Asili Nido Gratis di Regione Lombardia così da poter far accedere alle nostre famiglie a questo significativo contributo per una reale conciliazione lavoro-famiglia''.
Intanto il nuovo nido di Cortenuova, dove proseguono i lavori di ammodernamento e restyling in vista dell'apertura, ha già raccolto una ventina di iscrizioni. Un vero successo dunque, a dimostrazione di quella che è l'esigenza di supporto da parte di molte famiglie del territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.