Barzanò: stanziati i fondi per la sistemazione della piscina. Unanime l'adesione ad Avviso Pubblico
Prima del rifacimento completo del tetto, la cui attuazione richiede tempistiche burocratiche lunghe, verrà realizzato un intervento provvisorio per far fronte alle problematiche già presenti legate ad infiltrazioni.
A sinistra i consiglieri di minoranza Tommaso Montoli,
Edoardo Colzani e il collega di maggioranza Francesco Turrini
Fra le altre modifiche al documento fiscale di bilancio si annovera un segno meno in termini di incassi dal pagamento del tributo Imu. Durante i primi mesi del 2023 il comune ha incassato ben 30mila euro in meno rispetto a quanto previsto.
Un lavoro di accertamento fiscale ha però permesso di iscrivere a bilancio circa 50mila euro di tributi Imu arretrati non pagati. Appurata la cifra, importante, resterà da valutare nei prossimi mesi quanto credito verrà effettivamente recuperato.
Risorse in ingresso nelle casse comunali sono giunte dalle società pubbliche partecipate. Silea - società lecchese incaricata della gestione dei rifiuti - ha staccato un assegno da 33mila e 500euro a favore del comune. Lario Reti Holding - la partecipata attiva nella gestione del ciclo idrico - conferirà al comune circa 9mila euro.
Di fronte alla variazione di bilancio il gruppo di maggioranza ha espresso un voto positivo, mentre il gruppo di minoranza ha espresso un parere negativo.
In primo piano l'assessore e vicesindaco Giancarlo Aldeghi accanto alla collega Cristina Caroi
Durante la seduta consiliare è anche stato confermato il conferimento della gestione dei servizi alla persona all'azienda pubblica Retesalute fino a fine anno. Una modifica ai contratti permetterà al Comune di fare affidamento a Retesalute per l'acquisto di nuovi servizi. Fra questi vi sarà anche quello di Counselling scolastico. Una decisione assunta dopo un ampio confronto con gli insegnanti, l'ufficio Affari Sociali e l'amministrazione comunale. Il gruppo di minoranza ha espresso un parere negativo. Contestualmente il consiglio comunale ha approvato i bilanci della stessa azienda Retesalute.
Infine, i pareri di maggioranza e minoranza sono stati unanimi di fronte all'adesione all'associazione Avviso Pubblico per il contrasto alle mafie e alla corruzione. Un passaggio significativo proposto dalla maggioranza e lodato anche dal gruppo di minoranza, in particolare dal capogruppo Colzani.