Barzanò: minoranza e maggioranza dialogano per ristabilire un clima di cordiale collaborazione confronto
Tommaso Montoli e a destra Edoardo Colzani del gruppo di minoranza
Due episodi che nelle scorse settimane hanno spinto i consiglieri di minoranza, e in particolare il capogruppo Edoardo Colzani a chiedere e ottenere un incontro con il sindaco per ristabilire un rapporto di normale e cordiale collaborazione. Durante il confronto sarebbe avvenuto un "chiarimento importante" come ha spiegato lo stesso capogruppo di minoranza annunciando un "cambiamento nei rapporti" fra opposizione e amministrazione.
Un passaggio che è stato particolarmente apprezzato da Chiricò, il quale, però, si è dichiarato nuovamente perplesso per aver ricevuto una nuova lettera da parte di un consigliere comunale di minoranza - assente alla seduta dello scorso venerdì - attraverso la quale sarebbe stato indicato il consiglio di convocare l'assise in un altro giorno specifico.
A questo proposito il primo cittadino ha spiegato: "Tengo a chiarire che non sono le disponibilità dei singoli consiglieri che determinano la data di convocazione del consiglio comunale". Date di convocazione che sono, infatti, determinate perlopiù da scadenze normative a amministrative.
Il sindaco Gualtiero Chiricò
È toccato di nuovo a Colzani cercare di mettere una nuova "pezza" di fronte all'accaduto ricordando il clima positivo instauratosi durante il confronto fuori consiglio avvenuto fra sindaco e minoranza. Rifacendosi a quel clima, Colzani ha espresso l'auspicio che dalla ripresa dei lavori - nel mese di settembre - non si ripetano più episodi di questo genere.