Bulciago: variazioni al bilancio per rendere più efficiente e inclusiva la nuova scuola

Sono ormai giunti al termine i lavori strutturali che hanno interessato negli ultimi mesi la costruzione della nuova scuola primaria Don Milani di Bulciago, che sorgerà in Via Roma, sulle ''ceneri'' dello storico edificio.
Nel corso della seduta consiliare che si è svolta nel tardo pomeriggio di lunedì 31 luglio infatti, l'amministrazione comunale del primo cittadino Luca Cattaneo si è occupata di approvare la modifica di bilancio 2023-2025 al fine di soddisfare alcune esigenze emerse nelle ultime settimane per rendere la struttura il più inclusiva e all'avanguardia possibile.

La giunta bulciaghese con il segretario comunale dr.Fabrizio Coscarelli

Le variazioni al bilancio a questo proposito, prevedono ad esempio l'impegno di 25mila euro per realizzare all'interno del nuovo edificio una parete di verde naturale stabilizzato che ha come fine ultimo quello di ''portare avanti un discorso di sostenibilità già sottolineato con l'installazione di un tetto verde e in parte calpestabile''. Come ha aggiunto il vicesindaco Raffaella Puricelli poi, circa 20mila euro verranno destinati all'acquisto di materiale per la palestra scolastica: reti da minivolley, canestri portatili, palle e materassini.

Il sindaco Luca Cattaneo

''Stiamo valutando la possibilità di realizzare all'interno della struttura dei percorsi tattili destinati ad esempio agli studenti ciechi o ipovedenti, per consentire loro di muoversi all'interno della scuola in maniera autonoma'' ha sottolineato Puricelli.
Un altro aspetto interessante, riguarda inoltre la volontà di garantire una connessione a internet efficace ed efficiente, andando dunque a puntare sul tema della connettività.
''Siamo consci del fatto che, ad oggi, una struttura scolastica abbia la necessità di essere adattata a tutte le esigenze degli studenti'' ha continuato il sindaco Cattaneo. ''Per questo abbiamo deciso di realizzare questo progetto per gradi, iniziando con le cose fondamentali per poi andare a modificare le spese in base ai bisogni di alunni e insegnanti''.

Il vicesindaco e assessore Raffaella Puricelli

A prendere la parola in merito all'educativa scolastica per ragazzi con difficoltà di apprendimento è stato invece il consigliere con delega al sociale Nicola Corsaro, che ha condiviso con i colleghi la necessità di stanziare ulteriori 20mila euro per poter offrire questo servizio nella modalità più adeguata possibile.
''Dato l'aumento di alunni che hanno la necessità di supporto, si è reso necessario potenziare le ore settimanali di educativa speciale, che da settembre passeranno da sessanta a ottanta'' ha spiegato il consigliere.

Il consigliere Nicola Corsaro

L'ultima modifica al bilancio di previsione infine, riguarda lo stanziamento di 130 mila euro necessari per l'asfaltatura di via Cesare Cantù, in seguito ai lavori sulla rete fognaria che si sono svolti negli scorsi mesi. ''Presupponiamo che l'opera sia ultimata per la prima settimana di novembre'' ha spiegato il vicesindaco.
Al termine della seduta consiliare, l'amministrazione compatta si è detta a favore della modifica di bilancio.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.