SS36, Carate: investito da un'auto, pedone in gravi condizioni
Superstrada 36 chiusa in direzione Milano all'altezza di Carate Brianza per un gravissimo incidente stradale nel quale risultano coinvolti una serie di veicoli. Ad avere la peggio però, sarebbe stato (secondo le prime notizie raccolte) un pedone, sceso - pare - pochi istanti prima da un'autovettura in avaria, forse per chiedere aiuto o comunque segnalarne la presenza sulla carreggiata.
Un furgone in transito, nonostante i tentativi di evitarlo, lo avrebbe travolto in pieno, procurandogli ferite tali da richiedere l'intervento sul posto dell'elicottero decollato da Como, supportato da altri mezzi di soccorso. Gli è stato attribuito un codice rosso, con il trasferimento presso l'ospedale San Gerardo di Monza a bordo di un'ambulanza della Croce Bianca di Besana. Inutile dire che le condizioni del ferito (di cui non si conoscono ancora le generalità) risultano particolarmente gravi. Nell'impatto con il mezzo, avvenuto ad alta velocità, avrebbe infatti riportato traumi a cranio, torace, bacino e arto inferiore.
Una carambola nel quale sono rimasti coinvolti anche altri veicoli che in quel momento si trovavano a transitare lungo l'arteria che collega Lecco al capoluogo regionale; tre a questo proposito i pazienti (di 28, 29 e 38 anni) presi in carico dal 118, ma nessuno di loro verserebbe in gravi condizioni. Per due si è reso necessario il trasferimento in codice verde al pronto soccorso del presidio di Desio, mentre l'ultimo - seppur valutato - non è stato ospedalizzato.
Sul posto oltre a personale sanitario, anche i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza dei mezzi, oltre a personale Anas alla polstrada per gli accertamenti finalizzati a risalire con esattezza alla dinamica del sinistro. Disagi, come dicevamo, per la viabilità, paralizzata in direzione sud.