Rogoredo: Pizzeria del Don, una tradizione della festa di San Gaetano
È tornata negli scorsi giorni, in concomitanza con la Fiera Zootecnica di San Gaetano, la ormai nota Pizzeria del Don a Rogoredo di Casatenovo. L'iniziativa, supportata e gestita da numerosi volontari di ogni età, ha avuto luogo in oratorio e ha riscosso notevole successo tra i residenti e i visitatori giunti dai paesi limitrofi.
Alcune immagini dei volontari in servizio negli scorsi giorni in oratorio
Da anni infatti, la Pizzeria del Don si è cimentata nella ristorazione istaurandosi nella comunità di Rogoredo come punto di riferimento. Nata nel 1950 su desiderio di don Carlo Perego per contribuire alla ristrutturazione della scuola materna del paese e successivamente supportata da don Luigi Corti, la realtà della Pizzeria del Don ha sperimentato una crescita non indifferente, come racconta la referente dell'iniziativa, Marina Sironi.
''La Pizzeria del Don era una realtà piccolissima, che è poi diventata enorme grazie alla Fiera di Rogoredo. Il ricavato della nostra cucina viene interamente devoluto all'oratorio e questo grazie anche all'aiuto di molti giovani'' ci ha riferito la volontaria.
Nota specialmente per la pizza al trancio, la cucina della Pizzeria del Don offre una più ampia offerta, tra cui lasagne, pasta, secondi di mare e di terra e dolci di tutti i tipi, come la ormai tradizionale torta paesana, simbolo dell'iniziativa.
Una tradizione, quella della Pizzeria del Don, che è ormai punto cardine della Fiera di San Gaetano e motivo di unione e convivialità per la frazione di Rogoredo.
C.M.