Rogoredo: presentata la 32° edizione della Marathon Bike con tante novità
Lunedì 31 luglio, nell'ambito della serata di chiusura della Fiera di San Gaetano a Rogoredo, il Bike Action Team Galgiana ha presentato la 32°edizione della Marathon Bike in programma il 2 e 3 settembre, insieme alle novità e agli eventi collaterali che la kermesse sportiva ha deciso di sostenere.
Il primo a prendere la parola è stato Ennio Decio che ha ringraziato la Fiera, nella persona di Carlo Galbusera, presidente della cooperativa "Il Trifoglio", e l'amministrazione comunale che, come da tradizione, dà il suo sostegno a questa iniziativa, capace ogni anno ''di arricchirsi e creare movimento sul territorio".
L'obiettivo della Marathon è sicuramente quello di organizzare una gara nazionale con tutti i requisiti di competizione, ma soprattutto fare una grande festa delle "ruote grasse" che possa coinvolgere un numero sempre crescente di persone, come si augura Ennio Decio. Generalmente infatti, alla fine della corsa i team, provenienti anche da Piemonte e Veneto, organizzano un momento conviviale, in cui vengono cucinate le costine, portate torte e invitate tutte le famiglie.
Un gradito ritorno invece quello della Marathon Kid's: tutto il pomeriggio del 2 settembre, a partire dalle 15.30, sarà dedicato ai bambini che potranno transitare, in sella alla loro bici, lungo il percorso preparato per loro, che si sviluppa intorno alla palestra di Via Volta a Rogoredo. Molta attenzione è rivolta ai giovani, tanto che in settimana il Bike Action Team di Galgiana dedicherà una giornata ai ragazzi del centro estivo Parco Vivo.
Ennio Decio ha concluso la presentazione chiamando al proprio fianco alcuni amici responsabili di altrettanti gruppi ciclistici che saranno presenti a settembre all'evento e ringraziando infine le maglie rosse del Bike Action Team per tutto il lavoro che svolgono e la passione che ci mettono. Si ricorda inoltre che, in occasione dell'evento, sarà possibile anche visitare la mostra "Quelli della Marathon", con scatti delle edizioni passate, allestita dal gruppo AFCB e già presentata nell'ambito della recente Festa di Sant'Anna.
Il primo a prendere la parola è stato Ennio Decio che ha ringraziato la Fiera, nella persona di Carlo Galbusera, presidente della cooperativa "Il Trifoglio", e l'amministrazione comunale che, come da tradizione, dà il suo sostegno a questa iniziativa, capace ogni anno ''di arricchirsi e creare movimento sul territorio".
Oltre al sindaco Filippo Galbiati e alla vice Marta Comi, era presente il consigliere comunale con delega allo sport Francesco Sironi che ha posto l'attenzione sul fatto che la Marathon Bike sia "un percorso articolato e sfidante, che valorizza le bellezze del territorio e mette in luce il carattere tipico dei brianzoli, ovvero la capacità di mettersi in gioco e lo spirito di sacrificio".
A destra Ennio Decio del Bike Action Team Galgiana
Il gruppo delle magliette rosse del Bike Action Team organizza eventi di mountain bike da 34 anni e la Marathon, in particolare, da 32: la prossima edizione prevede 49 km di percorso, 1200 mt di dislivello e una doppia partenza: alle 10 per la componente agonistica, alle 10.15 per la componente non agonistica, su un percorso unico, che anche quest'anno viene riproposto uguale per tutti. È prevista la presenza di campioni regionali e verranno assegnate le maglie ai campioni provinciali della categoria junior sia maschile che femminile. La Marathon è inserita nei circuiti Trek - Zerowind MTB Challenge e Coppa Lombardia MTB. Potranno è partecipare sia i tesserati, per i quali le iscrizioni chiudono il 29 agosto, sia i non tesserati che avranno la possibilità di iscriversi fino al 2 settembre.
Novità dell'edizione del 2023 è la Marathon Gravel, un percorso non competitivo di 75 km e di 1400 mt di dislivello, misto tra asfalto e sterrato, per il quale si potranno utilizzare biciclette tipo Gravel, MTB, E-Bike. I ciclisti, dopo essersi iscritti, riceveranno un percorso da seguire sul GPS e potranno partire liberamente nel lasso di tempo tra le 8.30 e le 10; all'arrivo verrà preparato un punto di ristoro. Il percorso, da svolgere senza la fretta del cronometro, toccherà quattro parchi: Montevecchia e la Valle del Curone, il parco dell'Adda Nord, dei Colli Briantei e della Valle del Lambro, così da permettere ai partecipanti di godersi un'escursione tra la natura, promuovendone la conoscenza.
Un'altra attenzione particolare della kermesse sportiva è rivolta all'ambiente: in collaborazione con Regione Lombardia, gli organizzatori si impegnano a ridurre al minimo l'impatto ambientale dell'evento, riducendo l'utilizzo di plastica. L'idea è quella di distribuire l'acqua nei bicchieri riciclabili.
L'evento della Marathon Bike della Brianza è organizzato in collaborazione con l'associazione LILT per promuovere la prevenzione contro i tumori; obiettivo che va di pari passo con la cura della propria salute attraverso lo sport. Molti saranno gli eventi organizzati insieme all'associazione nei prossimi mesi, tra cui il "mese azzurro", dedicato in particolare alla popolazione maschile, per sostenere la prevenzione; in questa occasione sarà possibile sottoporsi a visite con specialisti, gratuitamente.
Il 5 settembre inoltre, alle 19 sono tutti invitati a partecipare al "pigiama run", una camminata non competitiva di 4,7 km a Lecco, a partire dal Palataurus per arrivare alla Canottieri, luogo iconico della città lecchese. Lo scopo dell'evento è raccogliere fondi per i bambini malati di tumore; oltre a Lecco, la camminata si svolgerà in altre trenta città italiane. La collaborazione con LILT contribuirà perciò a unire sempre di più questi due aspetti: la salute e lo sport, sperando di poter coinvolgere un cospicuo numero di persone e di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di prendersi cura di sé e degli altri.
L'inaugurazione della mostra dedicata alla Marathon durante la Festa di Sant'Anna
C.F.