Molteno: sindaco e comandante PL sul caso rumori alla stazione

Il sindaco Giuseppe Chiarella
Il Comune di Molteno è a conoscenza delle segnalazioni di rumorosità nei pressi della stazione e si sta muovendo per tutelare il riposo dei residenti. É infatti di poche ore fa la firma del sindaco Giuseppe Chiarella all'ordinanza che impone lo stop ai lavori dopo le 22 e fino alle 6 del mattino. Il primo cittadino, in risposta alla lettera di Ernesto Binda che lamenta la mancanza di rispetto per la tranquillità dato che l'intervento alla stazione non subisce soste, né interruzioni nell'arco della giornata e nemmeno durante il fine settimana.
"Ho inviato subito le segnalazioni non solo a Rfi, committente del cantiere, ma anche alle due aziende che stanno eseguendo materialmente le opere'' tra le quali c'è Valsecchi armamento ferroviario - facendo presenti questi problemi'' ha dichiarato il primo cittadino. ''Ho segnalato tutto anche ad Arpa, che ci ha già contattati perché farà il sopralluogo. So che Arpa ha già contattato direttamente una delle due aziende che sta facendo i lavori. Sto facendo quanto in mio potere ricordando che il Comune non è il committente delle opere, che sono svolte da Rfi. Il tutto per andare incontro alle lamentele relativamente ai rumori segnalati. Oggi (ieri per chi legge ndr) ho predisposto l'ordinanza di revoca dell'autorizzazione a lavorare dalle 22 alle 6 e verrà notificata mercoledì".
Le società operanti nel cantiere, attualmente, stanno lavorando in deroga, come ha spiegato il comandante di polizia locale di Molteno. "Le due ditte, a maggio, hanno ricevuto da noi la deroga sui rumori che permette di effettuare i lavori anche in orari notturni - le parole di Walter Cecco - I treni di notte abitualmente non circolano e con l'interruzione della linea ferroviaria, i lavori possono procedere spediti: ci sono squadre che operano su tre turni al fine di completare il prima possibile i lavori. Le autorizzazioni per i lavori sono state emesse fino a dicembre, mentre la deroga, che riguarda i lavori più rumorosi, prevede la conclusione entro l'inizio della scuola. Nella deroga a firma del sindaco al piano di zonizzazione è inserito un "salvo che non ci sia un disturbo per la popolazione". In tale caso, viene fatta intervenire Arpa, l'agenzia che si occupa di questo tipo di controlli, che ha anche una funzione di polizia giudiziaria tanto che, se i rumori oltrepassano una determinata soglia di decibel,
Il comandante Cecco
possono denunciare la società che sta effettuando i lavori. Viste le lamentele di una serie di famiglie, Arpa è stata interpellata in modo urgente e quindi interverrà; nel contempo anche le ditte sono state informate. Con l'ordinanza di interruzione dei lavori in orario notturno, i lavori potranno andare per le lunghe, ma d'altra parte sono necessari. Dal canto nostro, ogni giorno andiamo sul posto e ci confrontiamo con i cittadini e le ditte che stanno compiendo i lavori".
La segnalazione del disturbo acustico non è arrivata al Comune solo da un cittadino, ma da più residenti. Alcuni di loro hanno attivato anche i legali per tutelarsi e chiedere il riposo: "Ci sono almeno 3-4 famiglie che hanno segnalato il disturbo nelle ore notturne da parte del cantiere in corso alla stazione'' ha confermato Cecco. ''Sono stati allertati anche i Carabinieri in orario notturno ma, in mancanza di elementi che accertano il superamento della soglia di rumore, poco possono fare. Le famiglie disturbate sono in via stazione, Consolini e all'inizio di via Aldo Moro, ma ci arrivano anche dal centro paese soprattutto di notte, quando non c'è il traffico dei veicoli".
Quello dell'ordinanza è un primo passo per andare incontro alle esigenze dei cittadini.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.