Costa: nel parco di Macholandia sono arrivati nuovi giochi
Il parco giochi Macholandia si è arricchito di nuovi giochi. Lo spazio dedicato al piccolo Mattia Riva, di cui ricorrono 9 anni dalla scomparsa, avvenuta a soli 16 mesi a causa della sindrome di Dravet, si trova in via Buonarroti a Costa Masnaga dove un tempo sorgevano i campetti da tennis.
È stato inaugurato nel 2018 dall'associazione Mattia Riva ETS ed occupa una superficie di 5.000mq: proprio per la sua estensione e per il fatto di essere interamente recintato e dunque sicuro per tutti i giovanissimi fruitori, è frequentatissimo dalle famiglie che spesso lo scelgono anche come luogo per celebrare un compleanno.
Oltre allo spazio aperto è presente anche una sala con annesso porticato, dove si tengono generalmente le feste, senza sottrarre spazio ai giochi che, nonostante la prenotazione dello spazio, rimangono comunque aperti al pubblico.
L'amministrazione comunale e l'associazione, visto il grande afflusso che durante le ore della giornata si alterna nel parco, hanno pensato a renderlo ulteriormente attrattivo. Il comune ha partecipato a un bando di Regione Lombardia sui parchi inclusivi, ottenendo un contributo di 30.000 euro, a cui vanno aggiunti oltre 6.000 euro del contributo messo a disposizione da Mattia Riva ETS.
Verso la metà di maggio sono stati avviati i lavori per aggiungere i nuovi giochi e nel giro di qualche settimana sono stati posizionati: i bambini possono quindi divertirsi con nuovi giochi che sono adatti sia ai bambini con disabilità che ai normodotati.