Missaglia: Casiraghi lascia il posto in Aula a...Casiraghi. Il plauso per impegno e tenacia
Già reso noto negli scorsi giorni, è stato formalizzato nella seduta consiliare di martedì 1 agosto il cambio tra le fila del gruppo di minoranza Centrodestra Unito a Missaglia. La capogruppo Marta Casiraghi ha infatti dovuto lasciare l'incarico, a seguito della sua nomina da parte di Arera quale componente del Comitato di Gestione della Cassa per i servizi energetici ambientali (CSEA).
''Spesso le visioni politiche sono state differenti, ma ho apprezzato la tenacia del consigliere Casiraghi'' ha detto il sindaco Redaelli, evidenziando anche lo stile, senza dubbio unico, dell'avversaria politica alla quale ha augurato di fornire un contributo importante nel nuovo ruolo presso l'organismo nazionale. Un applauso da parte del consiglio ha infine preceduto il breve intervento dell'ormai ex consigliere, chiamata a prendere la parola per un saluto.
A surroga avvenuta, a prendere la parola è stato il nuovo capogruppo di Centrodestra Unito, Riccardo Meregalli, che ha ringraziato Marta Casiraghi per l'impegno profuso sia come capolista in campagna elettorale e poi in consiglio comunale. ''Siamo sicuri che ricoprirà il nuovo incarico con grande capacità. In questo anno per noi è stata una guida, ci ha insegnato molto. Fra le sue tante qualità c'è soprattutto quella di sapersi mettere sempre in gioco, accettando le sfide. Dall'esterno sappiamo che continuerà ad aiutarci e a supportarci'' le parole del giovane consigliere.
Con il nuovo corso di Centrodestra Unito (di cui oltre a Meregalli e Casiraghi fanno parte anche Piera Comi e Vittorio Duvia ndr) il consiglio comunale ha potuto proseguire nella trattazione dei diversi punti all'ordine del giorno. Una serata come sempre lunga e non priva di scambi - talvolta ''vivaci'' - fra i due gruppi.
A sinistra Marta Casiraghi durante il saluto al consiglio
Il sindaco Paolo Redaelli in apertura di seduta, ha ritenuto doveroso ringraziare l'ormai ex collega di opposizione per l'impegno profuso nella vita amministrativa del paese. Una presenza di lungo corso la sua; sindaco per due mandati dal 1998, è stata a seguire assessore al bilancio per un lustro nel mandato successivo (2007/2012) guidato dalla collega e amica Rosagnese Casiraghi. E poi ancora capogruppo di minoranza fino al 2017 quando primo cittadino era Bruno Crippa; un'esperienza analoga, ripetuta in quest'ultimo anno. Capolista di Centrodestra Unito, Marta Casiraghi ha guidato il gruppo di opposizione in consiglio, dal quale si è appunto dimessa nelle scorse settimane per incompatibilità con il nuovo incarico romano. Resterà invece in amministrazione a Nibionno, con il ruolo di assessore esterno al bilancio.
Il sindaco Paolo Redaelli
''Ho sempre cercato di fare l'interesse del territorio e dei cittadini. Quello dell'amministratore comunale è un impegno notevole, che spesso sottrae tempo ai propri interessi e alla famiglia. Servono motivazioni, ma lo si deve al paese'' ha detto Marta Casiraghi, dando il benvenuto a Rossano Casiraghi che prenderà il suo posto in assise. ''Mi sembra anche giusto dare spazio ai giovani. Stasera dico quindi adieu al consiglio comunale: vi auguro un buon lavoro nell'interesse di Missaglia, sempre nel rispetto dei ruoli delle parti che devono essere tutte rappresentate. Missaglia merita di essere una comunità serena''.
A sinistra Rossano Casiraghi
Anche Rossano Casiraghi, tornato in consiglio dove sedeva anche nell'ultimo mandato Crippa (sempre in minoranza) e già in altre occasioni precedenti, ha voluto esprimere un breve pensiero all'aula, promettendo di svolgere il proprio ruolo all'insegna della collaborazione, per il bene di Missaglia. ''E' vero come diceva Marta, si sottrae tempo alla famiglia'' ha detto il neo papà di Maresso. ''Ma sono qui, fra tanti volti amici e qualcun altro nuovo, nell'interesse del paese''.
Centrodestra Unito: da sinistra Vittorio Duvia, Rossano Casiraghi, Piera Comi e Riccardo Meregalli
G. C.