Missaglia: pattuglie serali estive della PL e sinergia con i CC a contrasto dello spaccio

L'auto in servizio alla PL di Missaglia
Potenziamento del sistema di videosorveglianza. L'amministrazione comunale di Missaglia intende proseguire lungo la strada tracciata negli ultimi anni, implementando il numero di ''occhi elettronici'' che monitorano strade e parchi del territorio. Lo ha ribadito ieri sera in consiglio comunale il sindaco Paolo Redaelli che ha mantenuto la delega a sicurezza e polizia locale, materie di cui si era già occupato quando era assessore durante i due mandati Crippa.
In particolare l'intenzione è quella di acquistare altre tre-quattro telecamere in sostituzione di quelle esistenti, che a loro volta saranno installate in punti meno sensibili ma attualmente sprovvisti di un monitoraggio. Il Comune si è dotato anche di fototrappole, dispositivi mobili spesso utilizzati anche a contrasto del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. In questo caso però, l'efficacia non è stata verificata fino in fondo poichè uno degli strumenti acquistati è stato rubato.
Una tematica, quella della videosorveglianza, che il primo cittadino segue personalmente insieme agli agenti di polizia locale, che come noto si occupano della gestione del sistema, mettendo talvolta le immagini a disposizione delle altre forze di polizia. In più di un caso infatti, la dotazione di telecamere missagliese ha saputo fornire interessanti spunti sia nell'ambito delle attività di polizia giudiziaria, sia per quel che concerne il codice della strada.
A proposito di polizia locale, è volontà dell'amministrazione rafforzare la sinergia con Casatenovo; negli ultimi mesi, a seguito di una convenzione, i vigili hanno effettuato servizi in ausilio ai colleghi del comune limitrofo. L'obiettivo è far sì che il rapporto di collaborazione divenga più assiduo e reciproco anche perchè, come si ricorderà, Missaglia può contare su due agenti soltanto, pur dovendo monitorare un territorio assai vasto.
Nonostante ciò il sindaco ieri sera ha annunciato la volontà di istituire dei pattugliamenti serali, in queste settimane estive, per evitare il verificarsi di fenomeni all'insegna del disturbo acustico e per garantire un maggior presidio nei parchi pubblici, dove i vandalismi sono ormai all'ordine del giorno. Chiaramente essendo affidati alla polizia locale, questi servizi non si potranno svolgere più di una volta o due alla settimana.

Una zona boschiva fra Maresso e Valaperta finita nel mirino dei controlli a contrasto dello spaccio

Nel relazionare gli intendimenti relativi appunto al settore sicurezza nell'ambito dell'approvazione del DUP, il sindaco ha voluto condividere con il consiglio un'importante attività di prevenzione contro il fenomeno dello spaccio, andata in scena negli scorsi mesi in collaborazione con i carabinieri della stazione di Casatenovo ed il nucleo cinofili. Sono stati infatti svolti dei servizi di perlustrazione fra la località Caparra e Ossola in aree boschive, così come fra Maresso e Valaperta, dove erano state segnalate presenze sospette oltre ad un frequente ed inspiegabile via-vai. Un'attività che ha consentito di rinvenire oggetti e smantellare alcune strutture che erano state montate per favorire lo spaccio di sostanze stupefacenti.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.