Oggiono: diversi i cantieri estivi aperti, nel triennio previsti altri lavori inclusi nel DUP
Chiara Narciso, prima cittadina di Oggiono
Oltre a questo intervento ve ne sono altri in fase di realizzazione, come: l'adeguamento dell'aula magna della scuola secondaria "Marco d'Oggiono", la riqualificazione della scalinata e l'adeguamento dell'impianto antincendio della scuola "Diaz", l'efficientamento energetico della scuola "Salvo D'Acquisto", la messa in sicurezza idraulica delle vie Dante e Don Saporiti. Altre opere pubbliche, come il parcheggio in località Bersaglio, sono in fase avanzata di realizzazione. Altre ancora sono a un passo dal completamento come il sentiero delle "scalette" che dal Piazza Alta conduce nella parte bassa del paese nei pressi del lago o la pista ciclopedonale in località Ca' Bianca. In fase di completamento vi è anche il Museo Urbano Diffuso - di cui Oggiono è il comune coordinatore - che dopo la pausa estiva dovrebbe essere inaugurato anche ad Annone ed Ello.
Altri interventi sono, invece, da poco stati terminati. È il caso della sostituzione degli infissi dell'edificio che ospita gli uffici dei Servizi Sociali o la copertura del tetto dell'edificio comunale di via Bersaglio.
L'ex portineria di Villa Sironi
Nuove opere pubbliche sono in fase di appalto e i lavori dovrebbero iniziare nei mesi di settembre e ottobre. Ad esempio, il percorso naturalistico accessibile in località Ca' Bianca e della ristrutturazione dell'edificio ex-portineria di Villa Sironi, la cui gara d'appalto andrà a scadenza entro pochi giorni.
"Vi sono - ha spiegato la sindaca Narciso - parecchi lavori in corso di realizzazione, per altri è in fase di affidamento la progettazione definitiva, è il caso della riqualificazione dell'ex ospedale, del centro di raccolta e dell'area ex cinema multisala".
L'area ex multisala fra la SP51 e Via Kennedy
Ulteriori opere pubbliche sono state inserite nel Dup valido per il triennio 2023-2026. "Abbiamo inserito quelle opere per cui è già stata affidata la progettazione" ha confermato Narciso.
Si tratta della riqualificazione urbana della zona della stazione di Oggiono e dei viali Vittoria ed Europa che conducono presso la stazione, prevede un investimento stimato in mezzo milione di euro. Quest'opera dovrebbe essere realizzata i due lotti di lavori distinti che dovrebbero avvenire in due anni diversi. L'intervento sulla palestra della scuola primaria Salvo d'Acquisto prevede un investimento di circa 410mila euro. Oltre alla manutenzione straordinaria, verrà realizzato un vero e proprio nuovo edificio che, collocato in modo contiguo all'esistente, ospiterà i nuovi spogliatoi. Una volta ultimato consentirà di avere una palestra indipendente, dal punto di vista funzionale, rispetto alla scuola. Infine, è previsto anche l'adeguamento degli impianti elettrici comunali ha un costo stimato in circa 200mila euro. Anche la realizzazione di questo intervento è ipotizzata in due lotti distinti.
Il piazzale della stazione ferroviaria
"L'obbiettivo per noi è completare tutti i lavori e portare a termine i progetti che sono in corso. Siamo consapevoli che gli anni futuri saranno fortemente influenzati dall'esito delle prossime elezioni - ha spiegato la sindaca - tuttavia, ci è sembrato opportuno dare una prospettiva a quei progetti su cui si è già investito e si è affidata la progettazione".