Garbagnate/Molteno: i ragazzi concludono il progetto civico Living Land

Si è concluso a Garbagnate Monastero e Molteno il progetto Living Land, nato nel 2015 all'interno bando "Welfare in Azione" di Fondazione Cariplo per accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta attraverso esperienze pre-lavorative e d'impegno sociale.

Come consuetudine da anni, dopo due settimane, i due comuni hanno visto giungere al termine il progetto volto ad offrire ai ragazzi una cassetta degli attrezzi utile per affrontare il mondo e diventare adulti. Vivere esperienze educative, pre-lavorative e di impegno sociale è una buona occasione per predisporre questa cassetta degli attrezzi, arricchendola di coraggio, conoscenza dei propri punti di forza e debolezza, autostima, capacità di lavorare in gruppo, creatività, passione e senso civico.
L'iniziativa, rivolta ai giovani tra 15 e 19 anni, ha visto la partecipazione di nove iscritti di Garbagnate e Molteno che, sotto la guida dell'educatrice Valentina hanno svolto lavori dedicati alla cura, al ripristino e all'abbellimento di aree a uso pubblico.
A Garbagnate hanno provveduto alla riqualificazione delle panchine, in maniera precisa a quelle ubicate all'interno del camposanto. Con il caratteristico color giallo, hanno inoltre tinteggiato, conferendogli nuova vita, i dissuasori posizionati per impedire il passaggio o la sosta vietata.

"Il progetto è andato bene. I ragazzi si sono calati nelle attività, osservando le regole, arrivando sempre puntuali e spesso in anticipo sull'orario" spiegano dal Comune. "A parte l'attività manuale che hanno svolto con precisione, interesse e applicandosi anche quando non conoscevano la tipologia del lavoro, anche l'obiettivo educativo è stato raggiunto appieno. Nel prendersi cura degli arredi urbani, sperimentando la fatica in quanto hanno operato in un mese molto caldo; loro stessi avranno più attenzione verso il mantenimento del bene pubblico".
L'amministrazione comunale conferma la validità di questo progetto: "Aderiamo a questo progetto da anni. Siamo contenti e soddisfatti del lavoro fatto perché vediamo l'impegno dei ragazzi, il sostenersi a vicenda nel creare alleanza e supporto all'interno del gruppo e allo stesso tempo abbiamo la possibilità di individuare giovani volenterosi".

Durante la seconda settimana di progetto, i ragazzi sono stati impegnati sul territorio comunale di Molteno dove si sono occupati della decorazione e dell'abbellimento del muro del cortile della scuola primaria. "L'idea e il progetto grafico li abbiamo condivisi con le docenti Marazza e Roda, referente di plesso) - ha spiegato l'assessore a cultura e istruzione Sara Brenna.
Nella parte pratica i ragazzi hanno realizzato una bellissima decorazione con motivo floreale che si ispira a un artista giapponese.

Nel corso della settimana, su richiesta delle educatrici, è stato anche proposto un incontro per i ragazzi con una realtà del territorio, il centro cinofilo ASD spirito libero di viale Consolini a Molteno che ha fatto vivere un'esperienza di mantrailing. Si tratta di un'attività di ricerca impiegata anche dalle unità cinofile per individuare persone smarrite: il cane che la pratica è in grado di seguire l'odore di una persona specifica e di discriminarlo tra i tanti odori presenti in un ambiente.
"A nome dell'intera amministrazione comunale ringraziamo Simonetta Rigamonti, responsabile del centro che ha accolto la nostra richiesta per i ragazzi" ha concluso Brenna, confermando la soddisfazione per avere aderito anche quest'anno a Living Land.

Alla conclusione del progetto i ragazzi hanno ricevuto un buono di 150 euro spendibile nei negozi aderenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.