La Conferenza Sindaci del Casatese 'lascia' Monticello: le riunioni seguiranno il presidente
Il municipio di Cremella
Una dopo l'altra le amministrazioni hanno portato nei rispettivi consigli comunali il nuovo protocollo d'intesa per il rinnovo dell'organismo, che prevede - quale unica modifica sostanziale - il cambio della sede. Le riunioni non si terranno più presso il municipio di Monticello, ma seguiranno il presidente. In questo preciso momento storico dunque, i sindaci si riuniranno a Cremella poichè a guidare la conferenza è la prima cittadina Ave Pirovano.
''Si tratta di una modifica resasi necessaria per una questione organizzativa'' ci ha spiegato l'amministratrice, che la prossima volta ospiterà i colleghi nella sala al primo piano del municipio, già utilizzata per le sedute di consiglio.
Un cambiamento formale e poco significativo rispetto a quello che è il senso della conferenza, ma sicuramente storico. E' sempre stato il comune di Monticello (al di là di qualche riunione in scena a Casatenovo per l'esigenza di una sala più grande) ad ospitare i sindaci del casatese, i primi a riunirsi in un organismo permanente su indicazione degli allora amministratori Mario Villa e Antonio Colombo. In particolare era stato il primo - fino al 2009 sindaco monticellese - a guidare l'assemblea, con la scelta di trovarsi nel suo comune in quanto piuttosto strategico dal punto di vista logistico per tutti quanti gli aderenti.
Non sono mancati altri cambiamenti; dopo i primi anni di attività dalla conferenza si sono sfilati Castello Brianza e Nibionno, formalmente inseriti nel circondario di Casatenovo ma di fatto più vicini alle tematiche dei colleghi oggionesi, ai quali si sono uniti.
Oggi presieduta da Ave Pirovano, a guidare la conferenza si sono alternati diversi amministratori: Alessandra Hofmann, Filippo Galbiati, Renato Ghezzi, Davide Maggioni (due volte), Antonio Colombo e Mario Villa appunto, ognuno dei quali si è avvalso di un vice (oggi è Luca Cattaneo, sindaco di Bulciago).
G. C.