Bosisio: lo spettacolo pirotecnico illumina le sponde del lago
Tradizione rispettata anche quest'anno. Nonostante le condizioni meteo abbiano messo in dubbio la manifestazione, venerdì 4 agosto tantissime persone si sono recate sulle sponde del lago di Pusiano per ammirare il tradizionale spettacolo pirotecnico in occasione della Festa della Madonna della Neve.
La suggestiva coreografia sullo specchio d'acqua, composta da barche illuminate migliaia di lumini galleggianti, tra i quali figurava anche la statua della Vergine, alla quale è dedicato il santuario che sorge sulle pendici del monte Cornizzolo, ha attirato anche quest'anno migliaia di persone. La ricorrenza è molto sentita a Pusiano dove l'Associazione Amici di Santa Maria e l'amministrazione comunale organizzano nei minimi dettagli il programma della serata, un appuntamento immancabile per i pusianesi ma non solo.
La tradizione ci porta indietro di qualche decennio: nei ristoranti veniva servito il tipico risotto col filetto di pesce persico mentre il paese illuminato con i cosiddetti "lümìtt" (o "lümaghétt") e i "balunìtt". Nel primo caso di tratta di tavole di legno, lunghe circa 20 centimetri, avvolte da carta colorata all'interno della quale sono posizionati dei lumini di cera; migliaia di "lümìtt" venivano preparati durante l'anno dai laboriosi fedeli. I "balunìtt", invece, sono palloncini di carta crespa colorata, contenenti un lumino acceso, che si appendevano per le vie del paese a fili tesi tra i muri e le finestre delle abitazioni, per illuminare le strade.
L'atmosfera suggestiva si è ripetuta anche quest'anno a Pusiano, ma numerosi sono stati i punti affacciati sullo specchio d'acqua lacustre da cui si è scelto di apprezzare il consueto spettacolo pirotecnico: da Casletto di Rogeno - dove il mercatino di hobbisti in programma è stato annullato a causa del meteo incerto - fino a Bosisio dove la pro Loco sta organizzando le serate di intrattenimento estivo. Ad animare venerdì 4 agosto sono stati I Paip che hanno fatto ballare fino a tardi il pubblico nel nuovo spazio del riqualificato Precampel.
Pro Loco, oltre a garantire un punto di ristoro, ha messo a disposizione il battello per chi ha voluto assistere allo spettacolo direttamente dal lago. Numerosi anche i canoisti che hanno potuto godersi la bellezza dei fuochi nel bel mezzo del lago, interamente illuminato dai riflessi. Numerosi invece coloro che hanno scelto di portarsi un telo per assistere allo spettacolo in tutta comodità, mentre anche gli appassionati fotografi non hanno voluto perdersi i fuochi alla ricerca del migliore scatto, prendendo posizione soprattutto in darsena Brera, da dove si apre una posizione privilegiata sul lago.
Intorno alle 22.15, seguendo il cronoprogramma, è cominciato lo spettacolo pirotecnico che ha tenuto incollati gli sguardi degli astanti, dai quali si sono levati commenti di stupore e applausi, segno che anche quest'anno i fuochi che illuminano il lago con i riflessi sull'acqua sono stati molto apprezzati.
A chiudere la serata, sulla sponda pusianese, è stata la messa di mezzanotte celebrata al santuario mariano, terminato come di consueto con lo spettacolo del fioccare della neve ad agosto. Una consuetudine che si ripeterà nelle messe di oggi, prima del gran finale, questa sera, con l'estrazione dei numeri della lotteria.